Giorgia, tutto su di lei – Cognome, genitori e patrimonio

Una delle voci italiane più universalmente apprezzate, Giorgia (all’anagrafe Giorgia Todorani) prosegue una carriera fatta di successi ma anche di eventi che l’hanno portata ad essere un’artista a tutto tondo, molto amata e considerata anche all’estero, come riportato dalla rivista statunitense Billboard che l’ha definita una delle più grandi voci in assoluto.

Vita e carriera

Giorgia Todorani è nata a Roma il 26 aprile 1971 ed è “figlia d’arte”, visto che Giulio Todrani è anche lui musicista, fondatore del gruppo soul e rhythm and blues “Io vorrei la pelle nera”. Questo la porta a vivere la musica fin da giovanissima, anche se consegue il diploma al liceo linguistico con ottimi risultati, si guadagna i primi soldi “veri” cantando per le pubblicità. Nel 1993 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo nella sezione giovani dove si fa notare con il brano Nasceremo, ma la sua voce diventa popolarissima nel 1995 quando vince il Festival con il popolare brano Come saprei. Da lì in avanti la sua carriera è un successo, portandola a duettare con grandi artisti come Ray Charles, Andrea Bocelli e Pino Daniele.
Molto legata ai propri genitori al punto da dedicare al padre il brano Father, mentre a sua mamma ha dedicato la canzone Invisible Traccia.
Legata sentimentalmente con il cantante Alex Baroni per 5 anni, la prematura scomparsa di quest’ultimo l’ha fatta vivere un periodo di profonda depressione, una “voragine della mia vita” come da lei stesso definito. Nel 2004 è legata con il cantante Emanuel Lo Iacono. con il quale ha avuto un figlio nel 2010 di nome Samuel.

Patrimonio

La coppia vive in un non meglio precisato appartamento a Roma ed è molto riservata: per questo non si sa praticamente niente anche della situazione finanziaria della cantante.