Claudia Bianchi, la filosofa del linguaggio: chi è?

Claudia Bianchi è una famosa filosofa italiana che è stata anche spesso ospite in programmi televisivi. Uno di questi è Quante Storie che va in onda ogni giorno su Rai 3 e la dottoressa ha modo di parlare dei suoi studi e di argomenti molto importanti e particolari. In questo articolo andremo a vedere chi è Claudia Bianchi.

Claudia Bianchi si è laureata in Filosofia a Milano ed ha quindi conseguito la specializzazione presso l’Università di Ginevra in Francia. Ha poi completato il dottorato di ricerca in Epistemologia presso il CREA di Parigi. Dopo aver completato la specializzazione presso l’Università del Piemonte orientale e l’Università di Padova, è diventata ricercatrice a contratto a Genova. Ha ricoperto questo ruolo dal 2001 al 2004 ed alla fine, fino al 2006, è stata ricercatrice di Filosofia Teoretica a Milano.

Dal 2007 è docente universitario presso la facoltà di Filosofia dell’Università S. Raffaele di Milano ed insegna Filosofia del linguaggio nel corso di laurea triennale e “Comunicazione e cognizione” nel corso di laurea magistrale. Dal 2000 al 2004 è stata inoltre uno dei membri della SIFA, la Società italiana di Filosofia Analitica, mentre dal 2004 al 2006 ha fatto parte della SFL, la Società di Filosofia del Linguaggio.

In questo momento è membro del CRESA; il centro di ricerca in epistemologia sperimentale e applicata. Fa parte anche della redazione della rivista Epistemologia.