Enrico Vanzina, chi è: carriera e vita privata del famoso sceneggiatore

Enrico Vanzina, chi è lo sceneggiatore romano

Enrico Vanzina, famoso sceneggiatore e fratello del compianto Enrico, oggi sarà ospite della trasmissione Quelli che il calcio su Rai2.

Nome di spicco della commedia italiana, Enrico ha da poco esordito ei panni di regista con la pellicola Lockdown all’italiana.

Enrico Vanzina, identikit

  • Nome: Enrico Vanzina
  • Data di nascita: 26 marzo 1949
  • Luogo di nascita: Roma
  • Età: 72 anni
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Fratello: Carlo
  • Professione: sceneggiatore, produttore e regista cinematografico

Biografia

Enrico Vanzina è nato a Roma nel 1949 da papà Steno, regista e sceneggiatore, e mamma Maria Teresa Nati. Dopo aver ottenuto il Baccalaureat francese al Lycée Chateaubriand di Roma, si laurea in Scienze politiche all’Università La Sapienza nel 1970.

Enrico ha respirato aria di cinema fin da piccolo grazie al padre e ai giovani amici, Claudio e Marco Risi. Il primo contatto come professionista avviene a inizio anni settanta, quando il padre lo vuole come aiuto regista sul set di L’uccello migratore con Lando Buzzanca.

Da quella esperienza il primogenito dei Vanzina capisce subito che la regia non fa al caso suo e che preferisce di gran lunga la sceneggiatura.

Carriera

A partire dal 1976 Enrico Vanzina si dedica al lavoro di sceneggiatore, collaborando con i più grandi esponenti del cinema nostrano e realizzando molti film e serie televisive di successo.

Nel corso di oltre trent’anni di carriera Enrico e il fratello Carlo hanno segnato un’epoca, realizzando molte commedie che hanno letteralmente spopolato al botteghino.

Oltre ai ben noti Cinepanettoni, lo sceneggiatore romano ha firmato alcuni dei soggetti più significativi del cinema italiano moderno. Tra i più importanti, ricordiamo Febbre da cavallo, Il tango della gelosia, Eccezzziunale… veramente, Vado a vivere da solo, Sapore di mare e Un’estate ai Caraibi, solo per citarne alcuni.

Vita privata

Enrico Vanzina è sposato con Federica Burger dal 1994. I due, che non hanno mai avuto figli, sono da sempre molto gelosi della propria vita privata.

Nel 2015 la coppia è finita sotto i riflettori del gossip a causa di uno spiacevole episodio che ha visto coinvolta la moglie di Vanzina. La Burger, infatti, se l’è vista brutta a causa di una grave occlusione intestinale per cui è stata operata d’urgenza.

L’incidente, che per fortuna, ha avuto un lieto fine, è stato raccontato dallo stesso Enrico Vanzina nella rubrica “Che ci faccio io qui?” nel quotidiano Il Messaggero.