Francesco Mandelli, chi è: età, altezza, peso, carriera e vita privata

Francesco Mandelli, chi è?

Francesco Mandelli è un attore, regista e presentatore televisivo. Personaggio molto versatile si è cimentato in diversi ruoli, da quello di attore a quello di comico, passando dal regista al doppiatore, infine scrittore e musicista.

Oggi Francesco sarà ospite su Rai2 alle 14.00, a Quelli che il calcio, nel salotto di Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu.

Francesco Mandelli, identikit

  • Nome: Francesco Mandelli
  • Data di nascita: 3 aprile 1979
  • Luogo di nascita: Erba, in provincia di Como
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Altezza: 180 cm
  • Peso: 70 Kg circa
  • Professione: attore, regista, doppiatore e personaggio televisivo
  • Profilo Instagram: @francesco_mandelli

Biografia

Francesco Mandelli è nato in provincia di Como nel 1979, ma è cresciuto ad Osnago (Lecco) con il padre brianzolo e la madre sarda.

Dopo aver ottenuto il diploma al Liceo Scientifico Maria Gaetana Agnesi di Merate, ha esordito nel piccolo schermo nei panni del co-conduttore accanto ad Andrea Pezzi, su MTV Italia.

Francesco è diventato popolare al grande pubblico con il soprannome di Nongiovane, poi accorciato in Nongio, nomignolo che gli rimarrà attaccato a lungo.

Sono in molti a ricordarlo insieme al collega Fabrizio Biggio nella fortunata serie I soliti idioti, andata in onda per quattro anni di fila su MTV. Da quella serie sono stati tratti due film campioni al botteghino nel 2011 e 2012, I soliti idioti – Il film e I 2 soliti idioti.

Nel 1999 Francesco ha debuttato come attore di cinema nella pellicola Tutti gli uomini del deficiente di Paolo Costella a cui hanno fatto seguito numerosi altri film. Tra i più popolari, ricordiamo Manuale d’amore, Generazione 100 euro, Pazze di me e Colpi di fortuna.

In televisione ha lavorato al fianco di Paola Cortellesi, Rocco Tanica, Andrea Pezzi, Fabrizio Biggio, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. Nel 2014 Francesco Mandelli ha scritto il suo primi romanzo, Osnangeles, edito da Baldini & Castoldi.

Vita Privata

Francesco Mandelli è legato sentimentalmente a Luisa Bertoldo, professionista nel campo delle pubbliche relazioni molto apprezzata a Milano. I due, che non hanno ancora pronunciato il fatidico “sì”, nel 2015 sono diventati genitori di una bambina, Giovanna.