Francesco Mandelli è un attore, regista e presentatore televisivo. Personaggio molto versatile si è cimentato in diversi ruoli, da quello di attore a quello di comico, passando dal regista al doppiatore, infine scrittore e musicista.
Oggi Francesco sarà ospite su Rai2 alle 14.00, a Quelli che il calcio, nel salotto di Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu.
Francesco Mandelli, identikit
- Nome: Francesco Mandelli
- Data di nascita: 3 aprile 1979
- Luogo di nascita: Erba, in provincia di Como
- Segno zodiacale: Ariete
- Altezza: 180 cm
- Peso: 70 Kg circa
- Professione: attore, regista, doppiatore e personaggio televisivo
- Profilo Instagram: @francesco_mandelli
Biografia
Francesco Mandelli è nato in provincia di Como nel 1979, ma è cresciuto ad Osnago (Lecco) con il padre brianzolo e la madre sarda.
Dopo aver ottenuto il diploma al Liceo Scientifico Maria Gaetana Agnesi di Merate, ha esordito nel piccolo schermo nei panni del co-conduttore accanto ad Andrea Pezzi, su MTV Italia.
Francesco è diventato popolare al grande pubblico con il soprannome di Nongiovane, poi accorciato in Nongio, nomignolo che gli rimarrà attaccato a lungo.
Sono in molti a ricordarlo insieme al collega Fabrizio Biggio nella fortunata serie I soliti idioti, andata in onda per quattro anni di fila su MTV. Da quella serie sono stati tratti due film campioni al botteghino nel 2011 e 2012, I soliti idioti – Il film e I 2 soliti idioti.
Nel 1999 Francesco ha debuttato come attore di cinema nella pellicola Tutti gli uomini del deficiente di Paolo Costella a cui hanno fatto seguito numerosi altri film. Tra i più popolari, ricordiamo Manuale d’amore, Generazione 100 euro, Pazze di me e Colpi di fortuna.
In televisione ha lavorato al fianco di Paola Cortellesi, Rocco Tanica, Andrea Pezzi, Fabrizio Biggio, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. Nel 2014 Francesco Mandelli ha scritto il suo primi romanzo, Osnangeles, edito da Baldini & Castoldi.
Vita Privata
Francesco Mandelli è legato sentimentalmente a Luisa Bertoldo, professionista nel campo delle pubbliche relazioni molto apprezzata a Milano. I due, che non hanno ancora pronunciato il fatidico “sì”, nel 2015 sono diventati genitori di una bambina, Giovanna.