Peter Gomez, chi è: tutto sul giornalista de Il Fatto Quotidiano

Peter Gomez

Peter Gomez è un giornalista, saggista e conduttore televisivo, cofondatore de Il Fatto Quotidiano. Oggi pomeriggio sarà ospite nel programma Quelli che il calcio su Rai2, in qualità di tifoso dell’Inter.

Peter Gomez, identikit

  • Nome: Peter Gomez
  • Data di nascita: 23 ottobre 1963
  • Luogo di nascita: New York
  • Segno zodiacale: scorpione
  • Partner: Laura Urbinati
  • Fede calcistica: Inter
  • Profilo Instagram: @petergomezofficial

Biografia

Peter Gomez è nato a New York nel 1963 da genitori di origine italiana: Filippo Gomez Homen, manager pubblicitario, e Fabricia Fossati.

Cresciuto a Verona con i genitori e la sorella Francesca, Gomez ha studiato al Liceo Messedaglia e si è poi laureato in Giurisprudenza. Nello stesso tempo ha coltivato la sua grande passione per la scrittura, frequentando la scuola di giornalismo.

Carriera

Come giornalista si è fatto le ossa sotto l’ala protettiva di Indro Montanelli a partire dal 1986, scrivendo prima per Il Giornale e poi per La Voce. Nel 1996 è diventato inviato de L’Espresso, per cui si è occupato di mafia e di tutti i più importanti casi di corruzione politica e giudiziaria.

Nel 2009 ha lasciato L’Espresso per fondare, con Travaglio, Padellaro, Lillo e Monteverdi, Il Fatto Quotidiano, per cui è anche blogger e direttore della versione digitale. Dal 2017 è passato al timone del programma La confessione su canale 9, mentre due anni dopo ha affrontato il tema delle droghe e della pornografia attraverso due importanti inchieste televisive, chiamate Enjoy.

Pubblicazioni

Peter Gomez è autore di molti saggi, la maggior parte dei quali scritti a quattro mani con il collega Marco Travaglio. Tra i più importanti La repubblica delle banane (2001), Mani Sporche. 2001-2007. Così Destra e Sinistra si sono mangiati la II Repubblica (2007) e Mani pulite, vent’anni dopo (2012), per citarne alcuni.

Vita privata

Il giornalista è legato sentimentalmente da anni a Laura Urbinati, famosa stilista romana, stimata in tutto il mondo.