Valentina Cenni e Stefano Bollani: un sodalizio artistico di anni

Valentina Cenni e Stefano Bollani

Valentina Cenni e Stefano Bollani non sono solo marito e moglie, ma anche colleghi e collaboratori. La fortunata trasmissione Via dei matti n°0 in onda su Rai3 non è la prima esperienza che li vede lavorare insieme.

I due artisti hanno alle spalle già alcune collaborazioni di successo, e non solo in televisione. Nel 2016, infatti, Valentina Cenni e Stefano Bollani hanno scritto e messo in scena la pièce teatrale La regina Dada.

Uno spettacolo di teatro surreale in cui la Cenni ha interpretato il ruolo di una regina eretica e dadaista che voleva scappare dal regno e dal ruolo che la società le aveva imposto, nascondendosi a casa di un solitario maestro di musica (Bollani). Lei, vitale e ricca di progetti per il futuro, lui taciturno e ombroso, capace di esprimersi solo attraverso il pianoforte.

Nello stesso anno Valentina e Stefano hanno realizzato una miniserie televisiva La fata del sonno, andata in onda su Rai1, in 7 episodi, all’interno del programma L’importante è avere un piano.

La fata del sonno, interpretata dall’attrice, chiudeva ogni puntata dello show in maniera poetica e giocosa. Anche in quella occasione la Cenni ha duettato con il marito, augurando una speciale buonanotte agli spettatori.