Cosa succede a chi mangia fagioli con il diabete? Ecco la risposta dell’esperto

Il diabete è una malattia in cui si riscontra un  aumento di zuccheri (o meglio detto glucosio) nel sangue.  Questa malattia si riscontra nel momento in cui il nostro organismo non è più in grado di produrre insulina da solo, ormone che controlla la glicemia nel sangue e che viene prodotto dal pancreas. Nella cura del diabete l’obiettivo principale dunque è tenere sotto controllo la glicemia perché una concentrazione di glucosio nel sangue costantemente elevata è la maggior causa dei danni a tutti i principali organi legati alla malattia.

Vi sono degli alimenti in particolare indicati per mantenere il livello di glicemia moderato e altri invece che potrebbero solo peggiorare la situazione. Ad esempio, in molti credono che magiare fagioli o legumi generali possa aumentare i livelli di glicemia. E bene, è del tutto falso. Tali legumi al contrario, sono particolarmente indicati invece per chi soffre di diabete, il motivo sta proprio perché il nostro organismo non li assorbe nell’immediato, riducendo così la quantità di zucchero che il nostro corpo al contrario poteva assorbire immediatamente, evitando così un innalzamento della glicemia.

Dunque, non temete, fagioli e legumi sono alimenti consigliati per chi soffre di diabete e per il controllo della glicemia. Attenzione però, perché fagioli e legumi non vanno considerati come contorno ma come piatto principale. Anche piselli e lenticchie aiutano a regolarizzare l’assorbimento degli zuccheri. La grande varietà di legumi esistenti, permettono una svariata possibilità di cucinarli e abbinarli a zuppe o comunque primi piatti in modo tale da tenere lontano il rischio di una dieta monotona.

Naturalmente, una dieta ricca di fagioli, fave, ceci, piselli e altri legumi può dare benefici soltanto all’interno di una corretta gestione del proprio diabete, attenzionando il proprio piano alimentare grazie all’assistenza del proprio medico di fiducia e uno scrupoloso rispetto della terapia prescritta, con una regolare  stili di vita sani ed equilibrati.