Mangiare miele tutti i giorni: ecco cosa succede al nostro corpo

Da anni ormai non si fa altro che parlare del miele e dei suoi effetti benefici e della sua ottima sostituzione allo zucchero classico raffinato , super nutriente e benefico il miele si è sempre classificato uno degli elementi più importanti e salutari per il nostro organismo. Ma è del tutto vero? O l’assunzione esagerata di tale prodotto potrebbe  farci riscontrare dei problemi di salute? è possibile consumarlo tutti i giorni?

Il miele è sempre stato consigliato, come già stato detto in precedenza, come un valido sostituto di dolcificanti artificiali. Questo perché ha dei valori nutrizionali importanti e poco calorico, inoltre è un prodotto biologico del tutto naturale. Ma come per ogni cosa, il troppo non è mai consigliato, eccedere troppo all’utilizzo di qualsiasi alimento potrebbe provocare alcuni problemi di salute, spiacevoli lezioni allergiche o un senso di nausea.  Per tanto, gli esperti consigliano di consumare tre cucchiai di miele al giorno, massimo. Uno dei motivi fondamentali di tali raccomandazioni,  è per la sua ottima capacità di fungere come lassativo naturale, il miele contiene considerevoli quantità di fruttosio il che lo rende molto indicato per chi soffre di stitichezza.

A cosa serve il fruttosio

Il fruttosio, inoltre non solo è indicato per la stitichezza ma costituisce un aumento dell’energia per il nostro copro, ma anche per il nostro cervello che sembra migliorarne le sue capacità mentali come la memoria e l’attenzione. Per chi soffre di stress e preoccupazioni frequenti , consumare il miele all’interno di una tisana o di una buona tazza di latte caldo può favorire il rilassamento. Per esprimere al meglio le sue capacità rilassanti è necessario consumarlo con regolarità, altrimenti gli effetti potrebbero non essere visibili, consigliamo inoltre di abolire le bevande energizzanti e gassose quando si è soggetti a periodi di troppo stress.

Migliorerà la digestione e proteggerà lo stomaco, inoltre, è importante sapere che il miele non fa ingrassare, difatti, a differenza dello zucchero, il miele accelera il metabolismo, favorendo cosi la perdita di peso. Un altro beneficio che il miele può donarci è la totale guarigione di forti mal di testa o emicrania grazie ad un alta percentuale di  antiossidanti e capacità antibatteriche che migliora le condizioni della cute, rendendola più pulita e lucente, per tanto, mangiandone un cucchiaio al giorno, si avrà una pelle del viso più morbida e giovanile.

In definitiva, per concludere, il miele è un alimento realmente benefico per il nostro organismo sotto diversi punto di vista, tuttavia, come già detto in precedenza, non bisogna eccedere nelle quantità perché può causare diarrea, gastrite, diabete, ipereccitabilità o causare qualche intolleranza con l’abuso quotidiano.