Mangiare cibo per gatti: incredibile, ecco cosa succede al nostro corpo

Tutti noi, almeno una volta nella vita, ci siamo chiesti se fosse possibile consumare anche noi una confezione di cibo per cani o gatti. Questa nostra curiosità deriva anche dal fatto, che nelle stesse confezioni non è precisato il divieto di consumazioni per noi essere umani. Mentre a differenza di altri prodotti come la candeggina è specificato che non deve essere assolutamente ingerita.

Ovviamente, non abbiate paura di ingerire una confezione di cibo per animali, non è tossico, ovviamente non è una pietanza studiata per un giusto equilibrio funzionale ed energetico del nostro corpo. Gli ingredienti sono di base sempre le stesse, carne, cereali, ortaggi, in poche parole commestibili. L’unica differenza sta che come p consigliato non dare da mangiare cibo per cani ai gatti, o viceversa, lo stesso vale per noi essere umani.
Cani o gatti, come per noi umani, hanno bisogno di fonti nutrizionali ben diversi e specifici, ciò significa che vi sono degli studi specifici dietro la produzioni di tali mangimi. Tutti tutti in nostri animaletti domestici hanno bisogno dello stessa quantità di fonte nutrizionale, come proteine, carboidrati, grassi, vitamine e minerali. Con ciò, possiamo intendere, infatti,  che se ognuno mangia il cibo dell’altro si rischia di avere o carenze o eccessi, entrambi molto dannosi per la salute.

Attenzione, se dovesse capitare per errore una cosa del genere, per qualche volta il nostro animale non si rischia nulla, ma se si dovesse verificare un eccesso di consumazioni di prodotti sbagliati, il nostro cane o gatto ne potrebbe risentire dopo un pò di tempo. Lo stesso discorso vale anche per noi essere umani, non andiamo incontro a nessuna intossicazione nel caso in cui lo dovessimo ingerire, ma a lungo andare potremmo avere dei seri problemi di salute.
Per non dimenticare pere dei fattori allergici, molte persone potrebbero essere allergiche ad alcune scatolette che contengono soia o aromi vari. Molto spesso, anche cani o gatti soffrono di intolleranze dovuta alla diversa preparazioni di questi prodotti, manifestandosi sotto forma di dermatite o problemi gastrointestinali. Ragione per cui spesso si sceglie di dare un’alimentazione casalinga anche al nostro amato amico a quattro zampe.
In definitiva è comunque giusto sottolineare che questo articolo non serve ad invitare le persone a mangiare cibo per gatti. E’ pur sempre un qualcosa da non fare, nemmeno per scherzarci sopra. Nel caso in cui, comunque, dovesse accadere, allora non succederebbe nulla di male. Del resto si tratta sempre dello stesso cibo che mangiano i nostri amici miagolanti.