“Mangiare miele fa ingrassare”: attenzione, ecco cosa succede

Una domanda che ormai ci fanno molto spesso è se il miele fa ingrassare. C’è chi suppone che questo alimento non faccia ingrassare e chi lo evita invece pensando fosse nocivo per la nostra dieta quotidiana. In questo articolo andremo a svelare quali sono le vere proprietà del miele e quanto miele si può mangiare al giorno.

Il miele è uno quei alimenti molto versatili, utilizzabili quasi su tutto nella nostra cucina. Un alimento molto naturale, lo si può usare su dolci. come sostituto di zuccheri o marmellate, come dolcificante per bevande e molto altro ancora. Non scordiamoci però che il miele è ottimo anche accompagnato con dei cibi salati, come formaggi. In breve, ci sono molti modi per come usarlo in cucina.

Possiamo trovarlo in diversi gusti, da quello di acacia a quello di castagno a quelli meno conosciuti come ad esempio il miele di biancospino. Queste grandi varietà è molto importante per chi volesse scegliere cosa piace di più. Ovviamente, però vi sono alcune conseguenze che si possono riscontrare per chi dovesse fare un abuso di questo alimento.

Il miele e le sue proprietà

Il miele è uno dei cibi che contiene molte proprietà che fanno bene al nostro corpo come, acqua, minerali, potassio, calcio e ferro. Comprende anche aminoacidi ed anche questo comprende anche le api, perché tali aminoacidi provengono dal loro apparato digerente. Il miele allo, stesso tempo,  però contiene zuccheri composti di fruttosio e glucosio, che provengono dl nettare e dalle ghiandole salivari delle nostre api. Questo, può essere il nostro unisco aspetto negativo.

Va anche detto che il miele presenta una grande quantità di proprietà benefiche. In primo luogo contrasta i batteri intestinali che possono provocare diarrea e colite. Inoltre basta un cucchiaino del suddetto alimento per calmare la tosse.

Fa ingrassare?

Sveliamo una volta per tutte questo segreto. Anche se il miele è costituito da molti zuccheri non fa ingrassare. Il miele è un alimento di facile digestione una volta consumato. Il suo unico apporto a tele accesso di zucchero è che ci garantisce una quantità di energie giuste per la nostra giornata. Per tale motivo è consigliato anche nelle diete, da consumare nelle nostre colazioni. Con il miele però bisogna fare attenzione particolarmente, poiché non sazia facilmente quindi si può farne abuso senza rendersene conto. Mangiarlo in maniera esagera, come qualsiasi altro alimento delle nostre cucine potrebbe provocare danni al nostro organismo, oltre che un amento di peso

Per tale motivo, consigliamo di assumerlo in piccole quantità durante l’arco della nostra giornata, più precisamente, circa 3 cucchiai di miele al giorno sarebbe l’ideale, tale quantità corrisponderebbe ad una assunzione di sole 30 calorie.