Il salmone è uno dei cibi più consumati in tutto il nostro paese. Viene utilizzato nelle cucine da tutti gli italiani sia come antipasto che come condimento per la pasta o direttamente per un secondo. E’ molto gustoso e probabilmente anche per questo motivo è piuttosto grasso come pesce. Solitamente infatti non viene consigliato se si è sotto un regime ipocalorico, ovvero se si è a dieta. Andiamo a vedere in questo articolo perchè è pericoloso mangiare salmone e soprattutto quando.
Innanzi tutto è giusto sottolineare che il salmone è sempre molto apprezzato all’interno dei giusto regimi alimentari e tutto questo grazie all’apporto proteico che garantisce al nostro organismo. Inoltre contiene anche gassi polinsaturi e soprattutto Omega 3 che ci dà la possibilità di proteggerci da diverse patologie. Non solo, l’Omega 3 riesce a tenere sotto controllo anche il colesterolo e contrasta i radicali liberi. In questa maniera mangiando salmone riusciamo anche a rallentare l’invecchiamento.
Grazie ad una dieta piena di salmone abbiamo anche l’occasione di aiutare le funzioni del nostro cervello e prevenire malattie molto complicate come il morbo di Alzheimer. Inoltre il salmone contiene poco sodio e grazie a quest’ultima caratteristica non andremo a danneggiare nè il cuore nè la circolazione. E’ anche ricco di varie vitamine, tra le quali si sottolineano quelle del gruppo B e del gruppo D. Infine, ma non per ultimo in termini di importanza, contiene fosforo, selenio e potassio.
Cosa succede se mangi troppo salmone
Nonostante le varie caratteristiche altamente positive il salmone non si dovrebbe mangiare ogni giorno o comunque molto spesso. In qualsiasi regime alimentare che si rispetta infatti viene inserito per un massimo di due volte a settimana. Questo dipende dal fatto che possiede un elevato potere calorico e quindi tenderebbe a farci prendere peso in poco tempo.
Esso appartiene ai pesci grassi e se lo mangiamo ogni giorno rischieremmo di rovinare la nostra possibile dieta. Ma non si tratta solo di aspetto esteriore, infatti se mangi salmone tutti i giorni potresti anche arrivare ad avere problemi di sovrappeso e da qui è molto difficile tornare indietro.
Attenzione inoltre alle donne in gravidanza. Infatti il salmone molte volte si mangia anche crudo e potrebbe essere un gran bel rischio per chi è in dolce attesa. Bisogna sempre assicurarsi che sia adeguatamente cotto per poter evitare il rischio di contaminazioni microbiologiche.