Molta gente anche sapendo i benefici del nostro caro miele, in ogni caso continua a chiedersi se mangiato in in grande quantità possa far male. E bene, la risposta è si, può far male. Ma come il miele, questa regola vale per tutti gli altri tipi di ingredienti. L’eccesso da sempre male. In questo articolo approfondiremo tale ragione, soprattutto per quanto riguarda a chi deve tenere sotto controllo il proprio peso corporeo, diabetici e bambini inferiori a due anni di età.
Mangiare troppo miele fa male, è un alimento molto energetico e ricco di proprietà benefiche anche, come del tipo: cicatrizzante, sedativo, antiossidante, lubrificante per le nostre vie aeree, in fine, rafforza le nostre difese immunitarie. Per tale motivo, non può essere considerato solo un dolcificante, ma anche un qualcosa che può risolvere i nostri problemi di salute, come un vero e proprio integratore alimentare. Quando di buona qualità, apporta in maniera qualificata ai benefici da noi appena elencati, tale qualità deve essere riportata dall’etichetta a dal produttore. Uno di queste caratteristiche è che non deve essere stato usato calore in una nessuna delle fasi di raccolta, a partire dalle separazione dell’alveare. L’eccesso di calore può essere pericoloso perché ne comporta le modifiche di tale alimento, per tale motivo è buono utilizzare nn utilizzarlo in bevande o tisane troppo calde.
Dunque, come per ogni alimento, il miele, anch’esso non deve essere consumato in innumerevoli quantità, non bisogna infatti per tale ragione, superare un certa quantità al giorno o inserirlo all’interno di ogni nostro regime alimentare quotidiano. Un studio afferma che su numerosi pazienti diabetici, alimenti come il miele per un paio di settimane hanno riscontrato una diminuzione non solo del loro peso, manche di trigliceridi e di colesterolo cattivo. Anche se, il colesterolo buono, ovvero l’HDL era aumentato così come il glucosio nel sangue. Per quanto riguarda invece i bambini, può causare il botulismo, derivato da un batterio presente nel miele il Clostridium boyulinum.
In parole povere, la nostra regola del giorno è “Non esagerate”.