Mangiare fagioli tutti i giorni: cosa succede al nostro corpo

I fagioli sono uno dei piatti principiali nella nostra cultura italiana, anche se un piatto povero non è per niente invece un piatto povero di proprietà, anzi è molto ricco di sostanze nutritive molto importanti per il nostro organismo. I legumi, infatti, mangiarli ogni giorno, non può far altro che bene. Ma in questo articolo andiamo a capire più sullo specifico cosa comporta mangiarli tutti i giorni e se ci sono delle precauzioni.

I legumi in generale, ma specialmente i fagioli, sono capaci di abbassare il nostro livello di colesterolo inutile nel sangue, e stabilizzare quello buono. Ci sono numerosi studi su questo argomento, uno di questi afferma che, un buona dose si legumi al giorno possono apportare, in maniere sostanziale, dei miglioramenti nel nostro sistema cardiovascolare. 

I fagioli, come le lenticchie, ceci e piselli, possiedo un indice glicemico molto basso. Inoltre, il nostro organismo riesce a scomporre questo elemento in maniera molto lenta, questo perché le fibre contenute all’interno dei nostri fagioli, fanno si che il nostro corpo non assorbi troppo velocemente i grassi e i zuccheri, dando allo stesso tempo un senso di sazietà precoce.  In questo modo, riusciamo anche a controllare il nostro peso corporeo, perchè il nostro copro non risentirà la necessità continua di mangiare. Ma non finisce qui, il giusto consumo dei legumi potrebbe, anche, controllare i livelli di glicemia e va ad abbassare i livelli di colesterolo, come abbiamo detto in precedenza, così riducendo il rischio di malattie cardiovascolari.

I benefici dei fagioli, dunque, sono molteplici. Oltre a contenere proteine, sali minerali e fibre, contengono anche vari aminoacidi e ferro. Per tale motivo è ottimo in caso di anemia e a migliorare il nostro sistema nervoso. Potrebbe migliorar anche l’artrite e, come tutti i legumi, equilibrano il nostro intestino, combattendo la stitichezza ed infiammazioni intestinali.

Grazie ad esse possiamo anche riuscire a perdere peso. Tutto ciò avviene grazie alla sua forte quantità di proteine e fibre, essi sono due fonti nutritivi molto efficaci per la perdita di peso, aiutando anche il diabete a mantenersi basso, perchè rallenta l’assorbimento di zuccheri nel nostro sangue.

L’unico aspetto negativo è il fatto che potrebbe farci gonfiare un pò lo stomaco, tale processo avviene perchè, vi sono alcuni zuccheri che il nostro corpo non riesce a metabolizzare subito e nel nostro intestino avviene la fermentazione e la produzione di gas. Tranquilli, un rimedio c’è, prima di mangiare i fagioli, immergeteli in un pò di acqua fresca per qualche minuto, in fine procedere con la cottura. Questo procedimento andrà ad eliminare la maggior parte degli zuccheri che il nostro corpo non assorbe.