Mangiare broccoli tutti i giorni: cosa succede al nostro corpo?

Uno dei cibi più odiati dai bambini, ma come uno dei cibi più apprezzati in un futuro, sono i nostri broccoli. I nostri piccoli broccoli verdi, se ben odiati, sono molto importanti per il nostro organismo, perchè ha molte proprietà benefiche che molti neanche sanno.  In questo articolo, spiegheremo la grande importanza di assumere broccoli quotidianamente e suoi vari motivi.

Come abbiamo detto prima, il broccolo ha grandi proprietà nutrizionali, in particolar modo di fibre, vitamine C e vitamine K, potassio e fosforo. Questo è uno delle poche verdure che apportano un gran numero di proteine che solitamente, infatti, vanno scarseggiando nelle altre verdure. Inoltre il broccolo è ricco di acqua e povero di calorie, per tale motivo è ottimo da apportare in molte diete, perfetto per la perita di peso. Oltre ad essere povero di grassi e zuccheri, ha anche un indice glicemico molto basso, ottimo invece per i nostri lettori che soffrono di diabete o glicemia alta.
Oltre a tutte queste proprietà, il brocco  è in grado di prevenire i tumori, migliora salute dei nostri occhi, riduce il colesterolo, migliora la salute delle nostre ossa e della nostra pelle. Adesso, andiamo ad esaminali uno ad uno.
Previene i tumori, perchè  i suoi componenti conosciuti come isotiocianati che sono in grado di ridurre lo stress ossidativo, lo sviluppo e la crescita delle cellule tumorali andando a stimolando il sistema immunitario.
Migliora la salute dei nostri occhi. Contiene due composti che proteggono i nostri occhi dalla luce solare, la zeaxantina e la luteina.
Riducono il colesterolo. Perchè come abbiamo detto prima e privo di grassi ma molto ricco di acqua, favorendo non solo la purificazione del nostro organismo ma anche previene le malattie cardiovascolari.
Prevenzione del diabete. Ricchi di fibre e poveri di calorie,  sono perfetti per prevenire il diabete e regolare i livelli glicemici.
Broccoli per la salute delle ossa.  Grazie alla vitamina K il calcio viene assorbito meglio dal nostro organismo migliorando le nostre ossa.
Salute della pelle. La vitamina C è un potente antiossidante, prevenendo l’invecchiamento cellulare e riducendo le rughe.
Vi sono molti modi per consumare un buono pasto con i nostri broccoli, come una buona insalata fresca, fatti in pastella anche se non tanto consigliati, un buon sugo di broccoli, cotti al vapore o come condimento delle nostre paste.

Le uniche controindicazioni sono per quelle persone che soffrono ti tiroide, che è preferibile non consumarli, essendo che contengono goitrogeni che interferiscono con il nostro metabolismo, rallentando la produzione di ormoni. In generalmente non  vi sono particolari controindicazioni, e anche l’allergia è molto rara.