L’aceto di mele abbassa il colesterolo? Ecco la risposta

Lo sapevate che bevendo 3 cucchiai di aceto mele al giorno ovvero, circa 45ml, potremmo abbassare i nostri livelli di colesterolo nel sangue? In questo articolo spiegheremo cosa accade al nostro organismo e perché è così consigliato.

Il trucco consiste nel dissolvere un cucchiaio di aceto di mele all’interno di un bicchiere d’acqua, a temperatura ambiente, fino a quando l’aceto non si sarà completamente miscelato in maniera omogenea con l’acqua. Questo trucco, ormai un pò vecchio, è ottimo per abbassate il colesterolo. Fin dagli anni 50, grazie alle ricerche di un medico, questa tecnica veniva adottata per migliorare la salute di molta gente, una vera e propria medicina del passato, del tutto naturale.

Senza nessuna controindicazione, anzi, l’aceto di mele, ha un alto contenuto di potassio, pectina, acido magico e calcio. Questi fanno si che, evitano la vaso costrizione, purificano l’organismo, migliorano la digestione, la pressione arteriosa e così via fino al miglioramento dei livelli di colesterolo nel nostro sangue.

Oltre all’assunzione dell’aceto di mele, vi sono anche numerosi cibi che potrebbero aiutarci a diminuire il colesterolo. L’aglio è un ottimo esempio, esso è ricco di allucina, ed è proprio questo che permette il controllo del colesterolo nel sangue. Ma non finisce qui, l’aglio viene utilizzato anche per la cura del raffreddore e tosse, abbassa la pressione e rilassa i vasi sanguigni. Questo è uno dei motivi del perchè tutti dovrebbero assumere l’aglio e includerlo nella propria dieta quotidiana. Esso, infatti previene anche la dissenteria, gonfiore, colite, vomito e vermi.

Riparlando dell’aceto di mele, invece, anch’esso ha molti benefici come, prevenire il reflusso gastrico, ripristina l’equilibrio intestinale, migliora il colesterolo, artrite, aiuta a perdere peso, perdita dell’ appetito ( per tale motivo riusciamo a perdere peso), accelera il metabolismo e riduce la ritenzione idrica. Ottimo anche per i diabetici, perchè previene il diabete, i danni al pancreas.

L’aceto di mele, in poche parole, riesce a mantenere il nostro copro più giovane e in salute, favorendo la riduzione delle tossine in eccesso, contattata le cellule tumorali, ritardando l’invecchiamento e contrastando i radicali liberi. Un vero e proprio miracolo della medicina naturale di oggi. 

Per concludere, come abbiamo detto in precedenza, l’aceto di mele aiuta a farci perdere quei chili di troppo, questo perchè il nostro aceto contiene la pectina che intrappola i zuccheri e ne rallenta l’assorbimento nel nostri intestino, provocando più rilascio dell’insulina. L’insù L’insulina, in questo processo è molto importante perchè attiva l’accumulo di grassi, mentre la pectina ne aiuta l’evacuazione.