Molti ci chiedono, quali sono i cibi che aiutano chi soffre di glicemia alta, cosa evitare e se lo zucchero deve essere totalmente eliminato dalla nostra dita. Partiamo col dire che soffrire di glicemia alta o anche detta iperglicemia, può essere molto pericoloso e bisogna prestare maggiore attenzione a questa patologia. Molte persone soffrono di questa cognizione, state tranquilli, tutto può essere controllato con una buona alimentazione nelle nostre tavole.
In questo articolo, approfondiremo questi discorso e vedremo quando potere mangiare zucchero o meno. Questo discorso affligge molta gente, ed è del tutto compressibile, ma vi sono alcuni cibi che tengono a bada la nostra glicemia alta. Per chi non lo sapesse, la glicemia alta sarebbe, quella rara condizione dove i livelli di glucosio nel nostro sangue sono troppo altri riprogetto il normale. Per tale motivo molte volte è sconsigliato assumere zucchero, potremmo aggravare solamente la situazione.
Allo stesso tempo, il glucosio è molto importate, perché nutre le nostre cellule e le mantiene sempre in funzione. Il glucosio viene assorbito dal nostro corpo e sintetizzato e regolati a seconda delle nostre necessità. Per i soggetti sani, il corpo riesce a sintetizzare in maniera corretta, mentre nei soggetti che soffrono di diabete, il glucosio non è tenuto sotto controllo dal nostro organismo e qui si riscontra un alzamento glicemico.
Può ereditario o svilupparsi nel tempo, in ogni caso deve essere tenuta sempre sotto controllo. In questi casi consigliamo, infatti, di controllare la vostra dieta facendo particolare attenzione. Adesso elenchiamo alcuni alimenti da evitare in caso di glicemia alta. Al primo posto mettiamo, ovviamente, lo zucchero. A seguire tutti i suoi dolci, dolcificanti, bevande zuccherate è composti raffinati. Questi alimenti, molto zuccherati, sonno tra i più pericolosi, perché innalzano di tanto la nostra glicemia. Il non controllo di tale situazione potrebbe portare ad una cognizione di coma o addirittura la morte.
Inoltre è consigliato di evitare anche, l’assunzione di carni grasse, perchè hanno un elevato contenuto di glucosio e ricchi di grassi. Oltre ad aumentare il nostro peso corporeo e l’aumentare delle patologie legate al cuore e alla circolazione del sangue. Fare molta attenzione alla frutta che si mangia, come uva, banane, fichi ed alto ancora.
In caso di glicemia altra, invece, è possibile assumere degli alimento che mantengono il nostro indice glicemico basso. Alcuni di questi sono, le carni magre, cereali integrali, verdura, fibre, frutta secca, pesce e legumi. Sono ottimi alleati anche contro il colesterolo e patologie cardiovascolari, permettono un buon funzionamento del nostro tratto intestinale. Molto consigliate nelle diete per dimagrire.
Prestiamo molta attenzione all frutta, perchè ci può ingannare, molta frutta contiene molto zucchero, quindi sempre meglio consultare un medico di fiducia prima dell’acquisto. Infine, in caso di iperglicemia, dovrà essere necessario avere con se sempre un paio di spuntini da consumare durante la nostra giornata, in modo da evitare alzamenti improvvisi o al contrario abbassamenti improvvisi. Suggeriamo di mangiare agrumi, yogurt senza zuccheri o frutta secca. In ogni caso, consultare sempre prima il parare di un medico.