“Non mangiare miele ogni giorno!”: pazzesco, ecco cosa succede

Il miele oramai sta diventando una fonte importate per nostra nutrizione, ma consumarlo ogni giorno può fare male? È consigliabile mangiare miele quotidianamente? In questo articolo scopriremo quali sono i pro o i contro dell’assunzione del miele.

Secondo alcuni studi di medici, riguardo questo argomento, hanno scoperto che essendo che il miele è una forte fonte di zuccheri, l’assunzione quotidiana potrebbe provocare gravi conseguenze per la nostra salute. Il fatto che il miele sia costituito da endospore botuliniche, potrebbe provocare anche un gravi rischio di contrarre il botulismo.

Quello più pericoloso è il botulismo infantile, molto pericolo, come dice la parola stessa, ai bambini che ancora non hanno sviluppato dei buoni anticorpi nel loro intestino. Questo perchè il miele contiene ancora delle spore che contengo degli agenti tossici, che causano questa intossicazione alimentare che potrebbe portare, in casi rari, a paralisi.

Anche se il miele è un prodotto molto naturale e biologico, anche il miele pastorizzato potrebbe contenere queste spore. Per tale motivo è sconsigliato il consumo del miele ai bambini che ancora non hanno compiuto un anno di vita. Per tale motivo, ma anche per diversi ragioni, è sconsigliato assumere miele tutti i giorni.

In parte, possiamo aggiungere che anche se il miele è composto da danti zuccheri, sono però zuccheri semplici, ovvero, di facile, digeribilità. La dose quotidiana del miele è sconsigliata, come detto in precedenza. La dose consigliata è di circa 30 grammi, ovvero, 3 cucchiai. Attenzione a non assumerli tutti i giorni, ma solo a giorni alterni, ma abbastanza regolarmente che potrebbe  portare allo stresso tempo tanti benefici al nostro corpo.

Il miele è molto importante in caso di raffreddore, febbre, mal di gola, dolori allo stomaco e in fine è un ottimo diuretico. Molto importante è, aggiungere il fatto che il miele non fa ingrassare, anzi, molte volte si parla pure di dieta del miele. Consigliato molto per tali motivi, per perdere peso. Ottimo da assumerlo prima di andare a dormire, con una buona bevanda calda, con tisane, latte o acqua calda. Migliora l’aspetto della nostra pelle, accelera il processo di guarigione delle cicatrici.

Attenzione a non assumere questo prodotto il caso di ulcere intestinali, diabete e altre patologie delicate. L’assunzione incontrollata di questo alimento, potrebbe essere molto pericoloso per questi soggetti. Im caso di ingestione o problemi intestinali, rivolgersi subito al parere del proprio medico di fiducia.