Attenzione a questo formaggio. Cosa succede allo stomaco, alle ossa, al fegato ed alla pressione?

Spesso in tutta Italia si fa molto uso di formaggio senza sapere che alcuni possono veramente essere dannosi per il nostro organismo. In questo articolo infatti andiamo a vedere quali sono i più pericolosi. Vi sono alcune tipologie, infatti, che possono sia portare a gravi malattie sia ad aggravare le patologie già esistenti sul nostro organismo. In particolare parleremo del gorgonzola.

E’ sempre giusto precisare che un cibo può far male non soltanto per ciò che contiene ma anche per quanto ne viene assunto. Per questo motivo, prima di andare avanti, è logico sottolineare che se mangiamo moderatamente il gorgonzola non dovremmo avere problemi di salute. Il caso si apre solo nel momento in cui esageriamo con le dosi giornaliere. Prima di andare avanti vediamo cosa è il gorgonzola. Si tratta infatti di un formaggio da veri intenditori e sono molte le persone che sottolineano come possa far male al nostro organismo.

Questo è un formaggio piuttosto morbido con un gusto ed odore non sempre gradevoli a tutti. Vi sono due varianti: una è quella dolce mentre l’altra è quella stagionata. Contiene molti grassi ma anche tantissime vitamine A e B. Riesce anche a dare un buon apporto di sali minerali tra cui il calcio ed il fosforo che sono molto importanti per il nostro organismo.

Ma andiamo adesso a vedere perchè il gorgonzola fa male. Chiaramente, come abbiamo già sottolineato, quello che scriviamo si può avverare se esageriamo nel mangiare questo formaggio. Innanzi tutto bisogna stare attenti se si soffre di malattie cardiovascolari come l’ipertensione. Esso, infatti, contiene molto sodio e può essere veramente dannoso per il nostro organismo.

Non sono solamente negativi gli aspetti del mangiare gorgonzola. Questo infatti, con le poche calorie rispetto ad altri formaggi come il parmigiano o magari la provola, può essere addirittura consumato da chi soffre di colesterolo alto. Ma non finisce qui: esso è utile anche per le nostro ossa perchè riesce a farci evitare problemi di osteoporosi e soprattutto fa bene al cuore e risolve problemi di circolazione.

Molte sono anche le persone che sottolineano che il gorgonzola fa male al fegato. Niente di più sbagliato grazie ad una muffa che contiene, ovvero la spermidina.