Attenzione agli integratori alla spirulina: ecco cosa succede

In questo articolo parleremo dei benefici dei nostri integratori, a maggio raggio e di quella alla spirulina. In questo ultimi tempi si pensa che questo integratore possa fare ingrassare. Continuate  leggere per sapere la verità su questo prodotto.

La spirulina è un’alga azzurra, essa possiede molte proprietà nutrizionali e terapeutiche, grazie ad essa infatti, e alle sue sostanze che contiene, riesce a farci dimagrire, o almeno così dicono. Questo è del tutto vero? Scopriamo insieme quali sono questi effetti, di questa misteriosa alga spirulina.

L’alga spirulina, di base, viene assunta per chi sta cominciando una dieta come fonte di integratore alimentare. Esso, grazie al suo particolare microambiente, contiene delle proprie i non di origine animale, questo perchè nasce dall’acqua. Altre sostanze molto importanti contiene la nostra alga spirulina come, vitamine, magnesio, rame, ferro, sali minerali, magnese, carotenoidi, inospitolo e molte altre vitamine del gruppo B.

Grazie a tutte queste sostanze che contiene, infatti, molte volte non deve essere considerato un solo integratore o un alimento indicato per colpare la carenza di qualche vitamina durante la nostra dieta, ma un vero e proprio farmaco. A tale proposito, sono stati apportati alcuni studi scientifici sull’alga spirulina, come trattamenti estetici, per curare la febbre, allergie, per curare un avvelenamento di arsenico o artrite.

Ancora tutt’ora, questi studi sono ancora bene da dimostrare, con poche raccomandate per considerarla un vero e proprio aiuto per le nostre condizioni, per tale motivo sono necessarie ulteriori ricerche. Ma adesso parliamo dei suoi benefici.

Tra i suoi principi attivi, possiamo trovare: che è un ottimo antiossidante, contrasta i radicali liberi, previene l’insorgenza di alcune malattie, protegge l’organismo, l’invecchiamento precoce cellulare, malattie neurologiche, tumori e artrite. Può prevenire anche le malattie cardiache, abbassa il livelli di colesterolo, migliora il sangue, normalizzala pressione arteriosa, rilassa i nervi e rinforza il nostro sistema immunitario.

È molto importate dunque assumere l’alga spirulina, per tutto quello che riesce ad apportare al nostro corpo, come vitamine e molto altro. Ma dunque questa alga spirulina riesce veramente a farci dimagrire?

In verità non ci sono prove che lo dimostrino, che aiuti la digestione o che ci faccia dimagrire. Una cosa solo è sicura, grazie alla sua latra concentrazione di proteine, può essere utilizzata come un ottimo bisogno di integratori minerali.

Sapevate che oltre come integratore, può essere utilizzata pure nelle nostre ricette in cucina? Con qualche aggiunta di limone, carote, zenzero e altre spezie, si possono creare tante ricette.

Attenzione solo che questa alga non sia contaminata, è importate assicurarsi infatti che non sia soggetta a sostanze tossiche, microcistine o anatossine, esse vengono prodotte direttamente dall’Alga spirulina e posso non essere molto rischiosi. Causando disturbi intestinali, mal di stomaco, intossicazione, shock, sete, debolezza, vomito, battito accelerato, casi gravi al fegato o direttamente al decesso.

In caso di questi sintomi, rivolgersi subito all’aiuto del proprio medico di fiducia e smettere immediatamente la terapia dell’alta spirulina.