Mangiare limone per il colesterolo: ecco cosa accade al nostro corpo

Limone: alcuni studi definiscono questo agrume un ibrido derivante dall’incrocio di cedro e arancio amaro ma ciò che a noi preme sapere sono i benefici sul nostro corpo.Tra i tanti minerali presenti nei limoni tra cui calcio, ferro, magnesio, fosforo e potassio, troviamo anche il D-limonene e l’acido citrico che serve per prevenire i calcoli renali aumentando la produzione di urina.

Il colesterolo, quello cattivo, è un acerrimo nemico della salute del nostro cuore e per questo è bene sapere se il limone può essere d’aiuto a combatterlo. Ebbene sì. Perché il succo, la polpa di limone e persino la buccia contengono diverse proprietà che aiutano a tenere bassi gli alti livelli di colesterolo; innalzando quello buono, infatti, si riduce quello cattivo, favorendo la pulizia dei vasi sanguigni che bloccano il colesterolo e gli impediscono dunque di attaccarsi alle pareti delle arterie.
Il limone previene, inoltre, l’arteriosclerosi e questo è certamente possibile grazie alla combinazione di flavonoidi e vitamina C.
E la glicemia? Niente paura, ha una funzione alcalinizzante che regola l’indice glicemico presente in moltissimi alimenti.
Non mi finisce mica qui! Il limone ha tantissimi altri benefici per il nostro corpo: rafforza il sistema immunitario aiutandoci a combattere quell’odioso raffreddore invernale, combatte le infezione, contribuisce alla disintossicazione dell’organismo e migliora la digestione accelerando il metabolismo e consentendoci di dimagrire con maggiore facilità.
Fate attenzione, però, ad assimilarlo con parsimonia negli alimenti contenenti carboidrati e questo a causa dello zucchero presente all’interno dell’agrume.
E lo sapevate che il limone è un rimedio naturale contro l’insonnia? Un consiglio spassionato che posso darvi è quello di prendere la buona abitudine (soprattutto nelle fredde sere d’inverno) di bere una bella tazza di acqua calda, miele e gocce di limone così da riscaldarvi, ridurre lo stress accumulato durante la giornata, garantirvi una meravigliosa sensazione di benessere e relax e contribuendo anche a mantenere tonsille e gola sempre in ottima salute.