Attenzione a questi alimenti, possono bloccare le arterie

Quando le arterie si ostruiscono siamo di fronte ad una condizione patologica comunemente chiamata “aterosclerosi”. Secondo un articolo pubblicato dal National Heart Lung and Blood Institute, stiamo parlando di un problema di salute che si sviluppa più nello specifico nei vasi sanguigni.

Esistono diversi fattori di rischio che aumentano il rischio di soffrire di problemi relativi al cuore a causa dell’ostruzione delle arterie tra cui l’ipertensione, il colesterolo alto e l’obesità.
Esistono chiaramente anche altri fattori scatenanti associati alle nostre (brutte) abitudini come fumare, bere alcolici, non fare esercizio fisico e mangiare alimento che sono ricchi di grassi.

Il grasso (o placca) si accumula sulle pareti arteriose, le restringe e le fa diventare più rigide. Quando avviene questo, il flusso sanguigno non riesce più a transitare con la sua normalità.
In tanti casi le arterie ostruite non causano nessun sintomo (come ad esempio avviene con il colesterolo) e purtroppo ci si rende conto del problema solo nel momento in cui si presenta un attacco cardiovascolare.

Per tale ragione è di vitale importante seguire una dieta equilibrata che sia ricca di frutta e verdura crude, evitando alimenti processati e con grandi quantità di grasso, senza dimenticare l’attività fisica.
Il primo alimento da consumare con moderazione è il latte accompagnato dai formaggi.
Di seguito le carni rosse lavorate, piene di grassi trans e additivi, insieme alle frattaglie (animelle, fegato, cuore, polmone).

Attenzione agli oli utilizzati in cucina (mais, girasole..) perché sono anch’essi ricchi di grassi saturi.
Prodotti di pasticceria industriali, ricchi di zuccheri e grassi saturi e idrogenati come le bevande zuccherate e gasate o le marmellate.
Ahimè… è presente anche la migliore amica delle patatine fritte: la maionese!
Vi consiglio di attenzione le etichette presenti all’esterno delle confezioni dei cibi per fare una spesa consapevole e contribuire alla buona salute del vostro corpo.