Colon Irritabile: ecco gli alimenti che non devi assolutamente mangiare

Il colon irritabile è una sindrome legata ad un disturbo principalmente del colon e del tutto apparto intestinale in casi gravi. In questi casi è opportuno informarci meglio su cosa poter mangiatore e cosa no, ma anche di come doverci compatte in generale sulla base di questo problema sia fisiologico che psicologico.

È opportuno aggiungere una piccola parentesi, ovvero, la sindrome del colon irritabile è anche molto spesso generato da vari fattori di stress e ansie, che vanno ad infiammare ancora di più il nostro colon già soggetto infiammazione. La sindrome del colon irritabile, è una patologie molto particolare e delicata, molta gente soffre di questa sindrome, ma nulla di irrecuperabile. Basta avere solo un po’ di attenti a ciò che si mangia e a come dovremmo approcciarci come varie diete.

In questo articolo parleremo di come affrontare questo problema, e quali cibi bisogna evitare per sfornare al meglio questo disturbo. In primo piano, è importate cercare di evitare qualsiasi tipologia di cibo piccante o piene di spezie che possano infiammare il nostro colon. Il bruciore che provoca il piccante, aiuta L’irritazione ad espandersi ed a peggiorare la situazione.

Un’altro alimento da non sottovalutare è la consumazione di vari latticini, il latte e formaggi, sono dei cibi pieni di grassi che possano solo appesantire il nostro disturbo. In questo casi, sopratutto quando ci troviamo al culmine del problema, consigliamo di mangiare il più sano possible, mangiare molto cibo in bianco e bere molta acqua. 

Nei casi più gravi, consigliamo di rivolgersi subito al parere del proprio medico o di un nutrizionista per farvi seguire al meglio con la vostra alimentazione. Cerchiamo di evitare qualsiasi tipo di dolce, dolcificanti, cioccolato e caramelle. Limitiamo il consumo di caffeina e teina che irritano il nostro intestino e colon. In caso di grossi di tubi, aiutiamoci anche con la respirazione (ecco come fare) per rilassarci e cerchiamo di rilassare i nostri nervi che possono fare male al nostro colon già infiammato.