È importante non trascurare un problema al fegato. È l’organo più grande del nostro corpo e svolge numerose funzioni fondamentali per la nostra salute e per il corretto funzionamento dell’organismo.
È di vitale importanza conoscere ogni sintomo che indichi la presenza di un problema al fegato.
Il fegato ha tre funzioni base:
depurare il sangue eliminando tossine e cellule inutili;
aiutare a sintetizzare i glucidi e i lipidi permettendo di evitare le emorragie;
immagazzinare le vitamine A, D, K, E che sono essenziali per ottenere energia.
I sintomi sono: nausea, dolore alla parte superiore dell’addome, fatica e debolezza, ittero, febbre, prurito.
La malattia più grave che colpisce il fegato si chiama cirrosi epatica. Per far restare pulito il fegato e non farlo ammalare dobbiamo privarlo delle tossine e per questo c’è bisogno di una corretta alimentazione. E’ necessario dunque seguire una dieta sana ed equilibrata e alcuni alimenti che fanno bene al fegato sono la curcuma (che lo depura), il carciofo (che ha un effetto disintossicante) e gli asparagi (che proteggono le sue molecole).
Ma andiamo al punto: cosa causa la Nutella al nostro fegato?
Crema spalmabile famosissima, è nata in provincia di Cuneo, esattamente ad Alba nel 1964 dalla famiglia Ferrero. Vera bomba caloriche ricca sicuramente di tante proteine in grado di darci un’energia pazzesca a inizio giornata.
Si sa, la famosissima crema spalmabile è amata da tutti, grandi e piccini ma si tratta di un alimento che contiene parecchi grassi e zuccheri.
La Nutella contiene teobromina. Questa sostanza a dosi elevate può affaticare il fegato e presa in grosse quantità può produrre tachicardia, tremori muscolari, battito cardiaco irregolare e infarto. In genere l’intossicazione a base di teobromina si caratterizza per una forte iperattività. La teobromina può avere anche alcuni effetti dimagranti.
Ad essere più dannosi sono però la quantità e la frequenza con cui viene mangiata quindi tutto sta nel sapersi regolare senza mai esagerare per rimanere sempre in assoluta salute.