I cinesi bevono acqua calda tutto il giorno: dovresti farlo anche tu, svelati i motivi

Se nei paesi occidentali, al ristorante, viene servito un bel bicchiere di acqua fresca da consumare insieme ai pasti, in Cina viene servita una grande tazza di acqua calda.
La cosa strana è che anche quando le temperature sono particolarmente afose, molti cinesi girano con i thermos pieni di acqua bollente.
Se doveste chiedere ad un cinese perché beve acqua calda tutto il giorno, la risposta che otterrete sarà la seguente: “fa bene alla salute“. Ed è proprio così.

Secondo l’antica medicina cinese, infatti, bere acqua calda al mattino, attiva l’apparato digerente e, proprio grazie alla temperatura, favorisca il flusso sanguigno. Pare anche che l’acqua calda aiuti a disintossicare il corpo riducendo la contrazione dei muscoli.
Alcuni cinesi sostengono addirittura la teoria secondo la quale bere acqua fredda mentre si consumano pasti caldi, porti uno squilibrio di temperature.

I benefici del consumo di acqua calda , però, non hanno soltanto origine dall’antica medicina cinese, infatti sono in molti ad avere l’abitudine di bollire l’acqua perché ritengono che sia il modo migliore per uccidere microbi e batteri presenti. Al giorno d’oggi, pare inoltre, che i cinesi non bevono acqua del rubinetto chiamata anche “acqua grezza” in quanto credono che possa causare problemi all’intestino visto che non è stata esaminata e purificata.
Vediamo più nello specifico i benefici dell’acqua calda rispetto a quella fredda.

La medicina moderna sostiene che entrambe siano ottime da consumare ma, mentre l’acqua calda, come già detto, aumenta la circolazione e riduce i crampi e l’indigestione, quella fredda riduce la temperatura corporea in seguito ad attività fisica, rallenta la normale funzione degli organi, stimola il metabolismo, causando però contrazione muscolare.
Quindi, è bene dire che bere acqua fredda con moderazione non causa alcun problema a livello digestivo in quanto, si sa che quando passa attraverso l’esofago si riscalda raggiungendo la temperatura del corpo.