La pancia è il nostro secondo cervello, con il quale ci si trova in stretto ‘dialogo’. Sempre più persone, purtroppo, soffrono di disturbi allo stomaco e all’intestino, il più delle volte per cause completamente psicosomatiche.
Nel colon, ad esempio, risiedono numerose terminazioni nervose che risultano sensibili anche agli impulsi della psiche; di conseguenza, una eccessiva tensione emotiva di aspetto negativo quali stress, rabbia o ansia può sfociare in una anomala contrazione della muscolatura dell’addome che diventa responsabile di diversi dolori come: stitichezza, spasmi, gonfiore addominale, diarrea e crampi.
La tensione emotiva è anche causa di disturbi allo stomaco, in quanto provoca un eccesso di secrezione dell’acido, nella zona del diaframma che porta alla creazione di frequenti squilibri della flora batterica.
Tra questi: spossatezza, nausea, meteorismo, sonnolenza e difficoltà e lentezza nella digestione dei cibi.
Ulteriori patologie sono la colite e la sindrome del colon irritabile (denominata anche IBS), che provoca l’infiammazione del colon ovvero un disturbo del sistema gastrointestinale.
I dolori alla pancia possono spesso comportare, degli inaspettati dolori alla schiena e vi dirò subito il perché.
Tutta la struttura dell’intestino, dal quello tenue al colon, è in strettissimo contatto con la colonna vertebrale e con tutti i suoi muscoli da ciò si capisce come l’irritazione cronica dell’intestino ha effetti negativi sui muscoli della schiena.
Tutto ciò che mangiamo serve a nutrire i nostri tessuti compreso, dunque, il tessuto muscolare.
Se la nostra dieta è povera di nutrienti che provengono da cibi freschi, ed il nostro intestino è cronicamente poco o mal funzionante, l’assorbimento dei nutrienti sarà eccessivamente scarso.
La conseguenza consiste nel fatto che si peggiora la qualità dei nostri tessuti di cui quello muscolare sarà uno dei primi a farne le spese.
Per risolvere questo tipo di problema vi consiglio vivamente l’intervento di un osteopata che è in grado di apportare benefici a qualsiasi tipo di disturbo di stomaco o intestinale.