Uova di Pasqua: alcune non fanno bene alla salute. Ecco le migliori da mangiare e regalare ai più piccoli

L’uovo di Pasqua è un oggetto tradizionale, diventato con il tempo uno dei maggiori simboli della festività cristiana. Nel cristianesimo, l’uovo, simboleggia la resurrezione di Gesù dal sepolcro.
La tradizione del classico uovo di cioccolato è recente, ma il dono di uova vere e decorate con qualsiasi tipo di disegni e dediche, è correlato alla festa pasquale sin dai lontani tempi del Medioevo.

La preparazione delle uova di Pasqua delle più svariate dimensioni e decorazioni trova inizio addirittura più di un mese prima del giorno della Pasqua, come del resto accade anche per l’albero di Natale nel periodo natalizio.
La produzione delle uova di cioccolato, in Italia, è affidata per maggiormente alle grandi ditte dolciarie.

Sembrano trovare ampi campi di diffusione le uova incentrate su cartoni animati, film o squadre di calcio che contengono all’interno dei fantastici giochi per i più piccoli.
Nulla togliendo, però alle classiche uova di cioccolato preparate artigianalmente che hanno un’inestimabile valore.

Quali sono gli ingredienti principali di un uovo di Pasqua?
Bisogna fare attenzione a tre componenti:
-quantitativo di zuccheri;
-percentuale di cacao;
-contenuto di grassi.
Ma, bando alle ciance! Manca appena qualche giorno al giorno di Pasqua e ci sarà sicuramente qualcuno che ancora non ha comprato tutte le uova da regalare, quali sono quelle migliori?
In cima alla lista c’è il Lindt Gamme blue al Latte, seguito subito dopo da Dolci Preziosi di Chiara Ferragni, Ferrero Collection Fondente e Cacao, il Melegatti e il Kinder GranSorpresa Dark and Mild.

Ti consiglio, dunque, di leggere bene le etichette per capire la provenienza degli ingredienti e di scegliere, se si può, le uova migliori appena elencate sopra.
Sai che si possono acquistare le uova di Pasqua anche su siti online? Quindi se non hai tempo di girare alla ricerca dell’uovo migliore o se quelle che trovi nei supermercati della tua zona non ti piacciono, comprare online può essere un’ottima soluzione!