Cosa succede se bevi acqua e limone tutte le mattine: effetti sul cuore, sulla glicemia e sulla pelle

Prima di capire quali sono i benefici della bevanda acqua-limone andiamo a vedere che benefici apportano singolarmente.
Acqua: si sa che bere acqua aiuta a drenare e perdere peso, inoltre si ottiene una sensazione di sazietà e si contribuisce al buon funzionamento del metabolismo. Bere acqua evita di assumere le bibite gassate e i succhi di frutta zuccherati, non contiene né calorie, né carboidrati e nemmeno zuccheri.

E’ ottima per il benessere dei reni in quanto diluisce i sali minerali che il corpo trasforma in sassolini spesso espulsi attraverso l’urina. L’acqua fa anche bene al cervello e nello migliora la digestione, chi ne beve con regolarità riduce i problemi di acidità di stomaco e i disturbi intestinali, combattendo la stitichezza. Infine è importantissima soprattutto dopo l’attività fisica quando si suda, cos mentre il sudore evapora, il corpo si raffredda.

Limone: bisogna intanto dire che cento grammi di limone apportano appena 11 calorie e accanto alle poche calorie arrivano tante vitamine tra cui A,B,C, e PP, minerali quali potassio, sodio e ferro, oli essenziali (limonene) e molecole come acido citrico e pectine. Il limone riequilibra l’acidità e quando l’acido citrico entra nel corpo, si trasforma in carbonato e alcalino, che migliora la digestione. Questo agrume stabilisce anche l’equilibrio chimico nel sangue e grazie alla vitamina C combatte i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare.

E’ anche disintossicante e depurativo, stimola l’attività di fegato e cistifellea, aiuta a eliminare i parassiti intestinali e, secondo alcune ricerche, pare che il limone aiuti a prevenire i tumori. Risulta anche un ottimo anti stress e un perfetto energizzante.
Acqua e limone ogni mattina: si dice che questa bevanda promuova l’idratazione, fornisce una buona fonte di vitamina C, migliora la pelle e rinfresca l’alito. E’ bene dire, però, che a sostegno di tutte queste affermazioni non ci sono prove scientifiche.

Bere acqua e limone aiuta il cuore? I limoni aumentano la circolazione del sangue e aiutano a normalizzarne il flusso, migliorano la circolazione periferica e riducono la pressione alta, che fa lavorare troppo il cuore portando all’insorgere di malattie cardiache e infarto.
Bere acqua al mattino abbassa la glicemia? Si. Bere acqua, come abbiamo detto precedentemente, idrata il corpo e chi soffre di diabete ha bisogno di una maggiore assunzione; ciò consente, infatti, di eliminare lo zucchero in eccesso dal corpo. Nelle persone con il diabete si ha il fenomeno della diuresi osmotica ovvero quando il glucosio che si trova nel sangue supera valori superiori a 180 mg/ dl, viene eliminato dal rene portando con sé molta acqua. Ecco spiegato il motivo per il quale la persona con il diabete è molto più a rischio di disidratazione rispetto agli altri.

Bere acqua e limone purifica la nostra pelle? Possiamo dire in poche parole che bere acqua e limone fa diventare più belli ma perché avviene tutto questo? La pelle si purifica diventando più splendente e si contrasta la formazione delle rughe facendo anche sparire le macchie della pelle. Nello stesso tempo combatte anche i radicali liberi e grazie alle sue proprietà alcaline, è un toccasana contro l’acne.