Uno studio rivela che non dormire abbastanza provoca seri danni all’organismo. Conseguenze da non credere!

Come confermato dai recenti studi effettuati dal Cleveland Clinic Sleep Disorder Center, la deprivazione di sonno comporta numerosi rischi per la salute da non trascurare. Il sonno è spesso considerato un lusso e non più una necessità primaria ma noi abbiamo bisogno di dormire per ripristinare le sostanze nutritive, riprendere le energie consumate durante la giornata e far riposare la mente.

Quali sono i sintomi della privazione del sonno?
Frequentemente, la sensazione di avere poca energia, la difficoltà a concentrarsi e la spossatezza sono sintomi della carenza di sonno che, oltre ad influire sull’umore, può manifestarsi anche attraverso disturbi neurologici quali allucinazioni, vista offuscata e vuoti di memoria.
Da numerosi esperimenti clinici effettuati si è visto che il sonno è necessario per sopravvivere.

L’intero sistema immunitario viene compromesso dalla mancanza di sonno e degli studi confermano una connessione con il prediabete; inoltre, le donne abituate a dormire meno di 7 ore per notte sono più soggette a soffrire di eventi coronarici rispetto a coloro che dormono le canoniche 8 ore per notte.
Quali sono le principali conseguenze?

Astenia (stanchezza significativa), disturbi dell’attenzione, eccessiva sonnolenza durante il giorno, disturbo dell’umore, ansia e irritabilità. Ricordiamo che il sonno regola anche l’assetto ormonale, la funzione tiroidea e l’ormone della crescita, durante il sonno infatti, aumenta la concentrazione degli ormoni anabolici come la prolattina e il testosterone.
La mancanza di sonno è anche associata a problemi legati di fertilità. Secondo uno studio britannico condotto nel 2013, la deprivazione del sonno è i grado di modificare fino a 700 geni e secondo i dati, in Italia, sono pochi coloro che si concedono 8 ore di sonno a notte e negli ultimi 30 anni in media abbiamo perso 2 ore di sonno.

La carenza di sonno incide sul rischio di obesità?
La deprivazione di sonno aumenta il senso di fame, soprattutto nei confronti di cibi e dolciumi che contengono un’ alta percentuale di calorie e zuccheri; l’aumentata fame è determinata dall’alterazione dei livelli di ormoni come la grelina.
Quando non si dorme, si tende ad alimentarsi maggiormente, provocando un evento stressogeno che riduce il consumo di energie alterando il metabolismo glucidico. Come ultima cosa, si è inoltre notata una stretta correlazione fra la mancanza di sonno e il diabete e so è capito anche che il sonno mantiene l’equilibrio delle citochine presenti nel nostro organismo, proteggendo il sistema immunitario.