Nessuno lo sapeva ma il limone può provocare la stitichezza: ecco il motivo

I limoni sono noti soprattutto per l’alto contenuto di vitamina C, ma essa non è soltanto l’unico nutriente presente; sono infatti ricchi ricco di altri nutrienti e antiossidanti che lo rendono un vero toccasana!
Questo agrume è utile per contrastare le malattie legate all’invecchiamento, per favorire la digestione e per molto altro ancora!

Il limone è un piccolo albero sempreverde alto fino a sei metri e appartiene alla famiglia delle Rutaceae, è considerato un ibrido naturale tra cedro e lime; presenta la buccia gialla e la polpa di colore giallo pallido, quasi incolore. La buccia (chiamata flavedo) può essere liscia o ruvida e la massa bianca contenuta al suo interno è detta albedo.

mangiare un limone al giorno

Come dicevo prima, i limoni sono noti per i molti nutrienti e proprietà: migliorano la colesterolemia, riducono il rischio cardiovascolare, migliorano il ferro prevenendo l’anemia, prevengono i calcoli renali, migliorano la glicemia e riducono perfino il rischio di cancro.
L’acido citrico è responsabile dell’acidità ed è in grado di aumentare volume e pH delle urine, creando quindi un ambiente sfavorevole per la formazione di calcoli renali; in caso di disturbi gastrointestinali come la gastrite, è bene consultare il medico prima di consumare il succo di limone regolarmente.

Vediamo i mille usi del limone:
-Il succo è usato per insaporire le insalate o condire pesce e carne alla griglia;
-La buccia grattugiata è utile per preparazioni di dolci, torte, farce e ciambelle;
-Tagliato a fettine e lasciato in ammollo in una bottiglia acqua, è utile per realizzare acqua aromatizzata fresca e dissetante che aiuta a migliorare l’idratazione.
Ciò che a noi preme sapere, però, è se questo agrume causa la stitichezza.

Posso affermare che il limone non causa affatto questa condizione che è invece data dall’introito alimentare di cibi non idonei al nostro organismo, come ad esempio formaggi stagionati, salumi, carne rossa e riso bianco.
Provate anzi a bere una tazza di acqua calda, con qualche goccia di limone e vedrete quanto vi sarà d’aiuto, proprio come rimedio contro la stitichezza.