Mozzarella: quante volte a settimana si può mangiare? Lo studio

La mozzarella è senza dubbio uno dei cibi italiani più famosi e diffuso al mondo. Da secoli appartiene alla lista di alimenti che fanno parte della classica dieta mediterranea e che tutto il mondo ci invidia. In passato era prodotta utilizzando solo il latte di bufala, ma successivamente, sono stati cambiati alcuni ingredienti, infatti adesso si trova in commercio anche mozzarella di latte vaccino.

Le proteine costituiscono circa il 18,7% e sono prevalentemente caseine; i grassi presenti sono per lo più saturi e i carboidrati lo 0,7% ed è presente anche il lattosio. Sotto il punto di vista salino risulta un discreto contenuto di calcio e fosforo ma contiene anche sodio e potassio in buone quantità.
Mangiare mozzarella tutti i giorni per una settimana fa male?

Questo alimento di per se non fa male ma tutto dipende sempre dalla quantità che se ne mangia. All’interno della mozzarella di bufala, ad esempio, i livelli di grassi saturi e di colesterolo sono più alti e di conseguenza, anche le calorie saranno anche più elevate; ciò non vuol dire che la si deve eliminare totalmente dall’alimentazione ma deve essere mangiata con moderazione. La mozzarella di bufala, inoltre, mangiata all’interno di un regime dietetico equilibrato ed abbinata al consumo di frutta e verdura e ad uno stile di vita non sedentario, non presenta particolari controindicazioni, a meno che non si soffra di colesterolo o trigliceridi alti nel sangue.

Quanta mozzarella si può mangiare in una settimana?
Tirando le somme, andiamo a capire qual è la giusta dose di mozzarella da mangiare per evitare dei grossi rischi alla nostra salute. Il consiglio dei nutrizionisti è quello di mangiarla circa due volte a settimana con porzioni che non dovrebbero superare i 100 grammi per volta.

E’ importante dire che questa quantità va bene, come detto precedentemente, per le persone che sono in buona salute, perché coloro che soffrono di particolari patologie devono prima richiedere un parere medico.