Il limone non può superare queste quantità giornaliere: lo studio

Il limone è un agrume che trae origine dall’Estremo orientein particolare dalla Cina e dall’India e nel mediterraneo venne introdotto successivamente come anche in Italia dove la produzione maggiore è in Campania, Calabria e Sicilia.
Il limone viene raccolto più volte durante l’anno dalle 6 alle 10 volte circa, quando è appena maturo e ancora verde perché i limoni maturano anche dopo essere stati raccolti e vengono fatti maturare in ambienti dove c’è una temperatura tiepida.

La potatura delle piante di limone viene fatta durante l’estate perché nei mesi primaverili la sua pianta fiorisce e si prepara alla formazione del frutto; per non causare danni alla pianta, essa viene potata nei mesi meno caldi e meno freddi dell’anno. La pianta di limone è così bella che viene utilizzata anche come pianta ornamentale.

mangiare un limone al giorno

Il limone contiene in grandi quantità la vitamina C, molto importante per la nostra salute, ma che si degrada molto rapidamente e la conservazione dell’agrume in frigorifero non riesce a mantenerla integra al 100%.
Il limone contiene anche diverse sostanze tra cui il fruttosio, il glucosio, il calcio, il ferro, il rame, il manganese e molte vitamine del gruppo B e A.

E’ utile sapere che si può utilizzare ogni parte del limone, dal frutto alle foglie, dai fiori al succo e in particolar modo quest’ultimo ha proprietà disinfettanti, dissetanti e perfino rinfrescanti. Il succo contribuisce a purificare e fluidificare il sangue, riuscendo a rendendo le arterie molto più elastiche e contribuendo ad assimilare il calcio; il succo aiuta anche a dimagrire e a disintossicare l’organismo.
Consumare limone tutti i giorni è sicuramente un’ ottima abitudine da prendere anche per prevenire la debolezza ossea e dentale, l’anemia, la debolezza del muscolo cardiaco e la carenza di calcio.

Attenzione, però! La quantità quotidiana consigliata dagli esperti è di massimo uno/due perché, anche se possiede molte proprietà digestive, per via della sua forte acidità è controindicato in caso di gastrite e reflusso.
Piccole curiosità:
-L’olio essenziale di limone favorisce la concentrazione e la memoria quindi è ottimo per gli studenti.
-Il suo succo è uno sbiancante naturale per i denti che li rende lisci e luminosi ed è inoltre efficace contro la caduta dei capelli contribuendo perfino a rinforzarli.