La Nutella scade ed ecco svelato se si può mangiare lo stesso

La nutella è la crema al cioccolato e nocciole più apprezzata e conosciuta soprattutto dagli Italiani, ma è ormai diffusa in tutto il mondo. Quando si va al supermercato a fare la spesa, la maggior parte di noi, controlla l’etichetta sulla confezione per vedere la data di scadenza, ma sulla nutella notiamo che non è sempre così. Oggi, infatti, ci stiamo chiedendo se la nutella può scadere e vediamo cosa hanno da dirci gli esperti.

La nutella scade?
Ogni prodotto che si trova in commercio, per legge, dovrebbe riportare sulla confezione una data di scadenza ma ciò non significa che il prodotto scade effettivamente in quella data. La nutella fa parte, infatti, di quel gruppo di prodotti alimentari, che pur risultando scaduto, può durare ancora per molto tempo ed essere consumato tranquillamente senza riportare danni alla nostra salute.

Col passare del tempo, la nutella va controllata bene per vedere se è andato a male o meno. Se entriamo nella dispensa e troviamo un barattolo di nutella già aperto da tanto tempo, è meglio osservarlo con attenzione.
Quando riconoscere se la nutella è scaduta.
Se un barattolo di nutella, non è consumato del tutto e rimane molto tempo su uno degli scaffali della cucina, è meglio controllarlo bene.

Bisogna guardare se il tappo del barattolo è ben chiuso, per assicurarsi che non entrino né germi né batteri e assicurarsi che sia conservata lontana dal sole o da qualsiasi altra fonte di calore, altrimenti il gusto può essere stato modificato e guastato. Se trovate la nutella più solida e meno cremoso oppure il suo sapore è meno dolce, con un odore acido e pungente, può essere la nostra nutella è veramente scaduta.

Andare troppo oltre la data di scadenza, diventa rischioso per la nostra salute, soprattutto se si trova con delle muffe in superficie ed è meglio buttarlo via. Tuttavia, in linea di massimo, non vi è pericolo grave, ma forse qualche indigestione con sintomi quali nausea e vomito. In ogni caso, si consiglia sempre di consumare la nutella e qualsiasi prodotto prima della sua data di scadenza.