Cosa succede agli agrumi se li congeli? “Non ne avevo idea!”

Strano da credere, ma anche gli agrumi si possono congelare!
Tutto quello che rientra nella famiglia degli agrumi si può tranquillamente congelare, senza fare nessuno spreco. Molte volte quando apriamo un limone o un’arancia spesso e volentieri , la metà inutilizzata la gettiamo via o comunque se conservata tende ad asciugarsi.

Per salvare i nostri agrumi e per non fare sprechi basterebbe metterli in una cesta in un luogo abbastanza freddo come in una cantina ma , se non si ha la possibilità , la soluzione più semplice è quella di metterli nel congelatore. Ad ogni modo è sempre consumare un cibo sempre ben fresco o appena raccolto, sopratutto per chi vuole mantenere uno stile di vita sempre ben sano e adeguato. Non c’è nessun pericolo nel magiare o congelare agrumi!

Iniziamo: il primo procedimento consiste nel lavare con cura i nostri agrumi da ogni sporcizia e asciugarli per bene, si possono anche privare della buccia anche se il loro rivestimento aiuterà i nostri agrumi a proteggerli nel congelatore, a sua volta se congelati con la loro buccia non sarà un problema sbucciarli una volta usciti.

Secondo procedimento : tagliamo a fette i nostri agrumi per una questione di praticità e di spazio ma, si possono conservare anche interi o anche a metà, come viene più comodo a noi. Riponiamoli in un sacchetto resistente e ben sigillato, ricordiamoci sempre ti togliere tutta l’aria dal sacchetto perché essa aspira tutta l’umidità e fa perdere sapore ai nostri agrumi o cibi.
Non esiste una data esatta per sapere quanto i nostri agrumi dureranno in congelatore , però si asciugheranno con il tempo ; la buccia potrebbe seccarsi da non essere più molto saporita, ma il succo contenuto all’interno sarà comunque utilizzabile. Si consiglia di solito di consumare i cibi congelati entro tre mesi.

Per gustarci i nostri agrumi congelati basterà rimuoverli dal sacchetto del congelatore, sbucciarli mentre sono ancora congelati o lasciarli con la buccia ; ci sono varie alternative ad esempio : una volta privati della buccia metterli in forno a microonde per 15 -20 secondi , o facendola scongelare sotto il getto di acqua calda o lasciarli a scongelare in frigo o a temperatura ambiente.

Una volta scongelati , possiamo utilizzare i nostri agrumi per tante ricette ad esempio: utilizzare le fettine per fare torte o drink, se congelati interi fare una bella limonata o , una bella spremuta di arance il succo uscirà dagli agrumi abbastanza facilmente.