Gli orari giusti per innaffiare una pianta: ecco quello che non sapevi

Quali sono gli orari giusti per annaffiare le piante? Da sempre ci si chiede quale sia appunto il momento migliore della giornata per prenderci cura ed irrigare le nostre colture o i nostri fiori. trascorrere del tempo in mezzo alla natura riduce fortemente il nostro stress accumulato durante il giorno tra lavoro e faccende domestiche.
Ma quando dovremmo annaffiare piante ed alberi durante una calda giornata estiva?

La mattina è il momento migliore per irrigarli .
Adesso parleremo del perché e delle ragioni per cui dovremmo evitare di annaffiare le piante al pomeriggio o la notte.
Al mattino non è per voi gratificante bere un bel bicchiere d’acqua appena svegli?
anche per i nostri fiori e i nostri alberi è così.

Irrigare le nostre piante al mattino fornisce loro una scorta d’acqua utile per superare tutta la giornata soprattutto il caldo estivo e aiuta a prevenire le malattie fungine. L’acqua aiuta infatti la formazione di nuove radici ed aumenta le foglie delle piante stesse.
Adesso vi spiegheremo invece perché durante la notte l’irrigazione non è la migliore delle scelte.

Le piante infatti se irrigate di notte rimarranno umide o addirittura bagnate diventando vulnerabili allo sviluppo di funghi ed alcuni insetti possono facilmente distruggere lo stelo di alcuni alberi soprattutto quelli con 1-2 anni di vita.
Ricordatevi quindi che le foglie bagnate ed il tempo prevalentemente umido sono condizioni perfette per lo sviluppo di funghi o parassiti.
Vi chiederete quindi se non è possibile annaffiarle al mattino quando sia possibile.Se non riuscite assolutamente ad annaffiare le vostre piante la mattina, un altro momento adatto è il tardo pomeriggio, prima del tramonto.

Se si aspetta fino al mezzogiorno o poco dopo, quando il sole diventa molto caldo l’acqua che riceveranno le piante potrebbe bruciarle.
L’acqua riscaldata dai raggi del sole diverrà troppo calda per i fragili steli e le foglie delle vostre piante lasciando danni a breve e lungo termine.
Ricapitolando ecco un piccolo schema che vi risulterà molto utile:
a) Migliore: Prima delle ore 8 del mattino “ogni mattino”.
b) Alternativo: Prima del tramonto.
c) Da evitare: Quello di notte dopo il tramonto o notte fonda.