Giardino sempre fiorito grazie a questi piccoli trucchi: ecco quali sono

Coloro che hanno la fortuna di avere a casa un piccolo angolo verde come un giardino si chiederà sempre come tenerlo in salute.
Molti però non sanno minimamente come curare e tenere in salute le loro piante.
Oggi vi sveliamo alcuni trucchi per avere un giardino davvero fiorito e rigoglioso!
Spesso prendersi cura del proprio giardino risulta davvero difficile e anziché dedicarsi poche ore al giorno ci si affida ai giardinieri.

Ma con i nostri semplici consigli non avrete bisogno più di nessuno.
Prima di tutto dovrete individuare le zone più soleggiate o meno del vostro giardino e quali ricevono più ombra e vento.
Così facendo potremo scegliere le piante più adatte al nostro spazio.
Un altro elemento fondamentale sarà la quantità di piante che andremoad inserire. E’ sempre consigliato non esagerare.

All’acquisto bisogna evitare quelle già fiorite (perché hanno meno resistenza rispetto alle piante che devono fiorire) e soprattutto bisogna fare attenzione che nel fondo non ci siano insetti perché possono provacare malattie alle nostre amate piante. Utile sarà verificare che le radici non siano intrecciate.
Importante sarà non piantare colture che richiedono acqua insieme a quelle che ne necessitano di meno, perché una delle due potrebbe soccombere se irrigata troppo o troppo poco.

Un altra azione molto importante è quella di togliere fiori appassiti e secchi dalle nostre piante, in questo modo la pianta si dedicherà alla fioritura della stessa.
Ultimo ma non meno importante accorgimento è stare attenti ai parassiti. Le piante infatti possono essere facilmente attaccate. Informandoci bene nei vivai potremo farci consigliare alcune piante che tengono lontani questi ospiti indesiderati come ad esempio le calendule, basilico, rosmarino e assenzio.

Infine un trucco per tenere il nostro terreno umido è l’utilizzo di paglia, trucioli di legno foglie secche o corteccie.
Siamo sicuri che con questi consigli economici il vostro giardino sarà perfettamente in salute!