Attenzione a bere caffè più di una volta al giorno: ecco cosa accade

Il caffè è una pianta del genere Coffea dai cui semi macinati in polvere si ricava la bevanda dall’omonimo nome. Delle 40 Specie di Coffea la più pregiata è sicuramente quella arabica, ma molto coltivata e utilizzata è anche la Coffea robusta. Il caffè cresce bene nei luoghi con temperature medie annue che vanno fra i 15 e i 25° C; predilige il terreno ricco e permeabile con piogge abbondanti alternate a periodi di siccità.
Con la polvere di caffè si possono preparare molte tipologie di caffè quali l’espresso, il preparato con la moka, quello  americano e il caffè alla turca.

Cosa accade al nostro corpo se beviamo più di un caffè al giorno?
Prima di rispondere a questa domanda, cerchiamo di capire quali sono le sue controindicazioni.
Il caffè può interferire in modo importante con l’assorbimento di alendronato (ovvero un farmaco usato per l’osteoporosi) e può ridurre l’efficacia degli integratori a base di ferro.
Il caffè è inoltre controindicato se si soffre di ipertiroidismo e glaucoma, di condizioni mediche a carico di intestino, cuore, reni, fegato, stomaco, pancreas e sistema nervoso.
Ed è importante dire che tale bevanda non deve essere assolutamente essere bevuta dai bambini.

Il caffè è tuttavia in grado di stimolare il sistema nervoso centrale, riducendo il sonno e aumentando la sensazione di benessere. I suoi effetti tonici e stimolanti si percepiscono a livello delle funzioni psichiche e di cuore, con il miglioramento delle capacità mnemoniche e l’aumento della capacità di ragionamento. L’effetto stimolante del caffè è percepibile anche sull’attività digestiva perché è in grado di stimolare la secrezione gastrica e biliare. Il caffè, inoltre, diminuisce addirittura l’appetito e riduce la sensazione di fame; ha importanti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

La tollerabilità di questa bevanda varia da persona a persona ma, in caso di eccessivo consumo si possono verificare effetti negativi quali palpitazioni, disturbi del ritmo cardiaco, tremori, insonnia e acidità di stomaco.
Bere troppo caffè può anche comportare stati depressivi e ipertensione o esacerbare gastrite e reflusso gastrico.
Per tali ragioni è bene evitare di bere più di un caffè al giorno.