Ecco le razze di cani più fedeli al mondo: la lista

È risaputo che tutti i cani provano ammirazione e amore nei confronti dei propri padroni. Però alcune razze tendono ad essere più fedeli e quindi più obbedienti di altre. Ecco degli esempi tra i cani più fedeli e leali.

Per quanto riguarda gli animali di grossa taglia abbiamo Il Kuvasz. Ha origini ungheresi, e il pelo bianco simile a quello del pastore maremmano. È molto fedele per sua indole. infatti, in passato veniva anche usato come cane da guardia delle famiglie reali più importanti. Sono molto mansueti e giocosi ed amano stare all’aria aperta. Inoltre, è consigliato addestrarli per avere il massimo delle loro prestazioni. Ma purtroppo non è una razza consigliata a chi non ha mai avuto cani.

Un altro esempio di cane di grossa taglia estremamente fedele è il Collie. Uno tra i migliori cani da pastore, poiché riesce a gestire con facilità il gregge. Questa razza è diventata famosa grazie alla serie TV “Torna a casa Lassie” che tutti noi sicuramente ricorderemo. Razza dal carattere molto forte, intelligente, quindi recepirà velocemente i vostri comandi.

Tra i cani più fedeli di taglia media troviamo Il Cocker Spaniel. Molto devoto al suo padrone, che proteggerà in ogni circostanza, ma alle volte può diventare anche geloso. Una razza che richiede particolari accortezze anche a causa del suo pelo lungo.

Un altro esempio di cane leale è il Brittany Spaniel. Cane da caccia, molto fedele al padrone e razza ideale per passare del tempo con i bambini essendo molto mansueto. Non tenta di attaccare quando si trova con altri cani ed ama scorrazzare all’aria aperta.

Invece per quanto riguarda la piccola taglia abbiamo il bassotto. Razza molto leale, può diventare estremamente protettivo nei confronti del padrone. Alquanto goffo e simpatico a causa del suo aspetto allungato ma nonostante questo è un cane molto coraggioso.

Infine, abbiamo lo Yorkshire Terrier. Facente parte sempre dei cani di piccola taglia. Anch’esso come il bassotto è coraggioso, leale e molto protettivo. Ottimo cane da guardia. Docile e mansueto con il suo padrone.