Mangiare cioccolato ogni giorno fa bene: ecco la verità

Il cioccolato è sicuramente il prodotto più amato da tutti sia grandi che piccini; fondente, bianco o al latte che sia, poco importa!
Uno degli ingredienti che solitamente non manca mai nelle nostre cucine, sia per cambiare gusto dopo alcuni pasti e sia per utilizzarlo per alcune ricette golose come cioccolatini, uova di pasqua, o per decorazioni su torte.

Molto spesso, in casi minori, il cioccolato viene utilizzato anche come un rimedio naturale e casalingo, grazie alle sue infinite proprietà benefiche. Molta gente, infatti, pensa che il cioccolato (come qualsiasi altro alimento buono) faccia solo male, ma non molti sanno invece che possa fare pure bene.
Per questo motivo, molto spesso si tende ad eliminarlo dalla nostra dieta, soprattutto per non rischiare di ingrassare. Tutto questo è assolutamente falso! Il cioccolato non fa ingrassare se mangiato con le giuste dosi e precauzioni ma anzi è un ottimo alleato per la nostra salute. Come ad esempio, quello fondente è invece molto consigliato nelle diete ipocaloriche.

Il cioccolato infatti può essere consumato tutti i giorni ma non è adatto a chi soffre di alcune patologie quali gastrite, ulcere e reflusso gastroesofageo.
Dagli studi è emerso che il cacao ha un ottimo effetto antinfiammatorio, il cacao influisce sulle infiammazioni croniche, con una ridotta incidenza di malattie quali, ad esempio, aterosclerosi, tumori, malattie degenerative e infiammazione dell’endotelio con conseguente ipertensione.

Sembra addirittura che il cacao protegga anche dalla steatosi epatica, una patologia spesso causata da un’alimentazione scorretta, diabete o abuso di alcol. L’assunzione di una piccola dose di cioccolato due volte al giorno per circa due mesi pare produca una riduzione della pressione arteriosa e del danno ossidativo in chi ha il colesterolo parecchio elevato, grazie all’elevata presenza di flavonoidi, sostanze benefiche che agiscono positivamente sul sistema cardiovascolare. Sapete che il cioccolato è ottimo per sconfiggere lo stress e migliorerà il nostro sonno? Ebbene si, riesce a farci risvegliare più carichi e molto più appagati. Dunque, le uniche controindicazioni che possono presentarsi sono in caso di particolari allergie.