Come realizzare un giardino sempre fiorito: ecco alcuni passaggi importanti

Sta iniziando finalmente la bella stagione è la domanda più frequente è sempre la stessa: Come realizzare un giardino fiorito? A chi non piace l’idea di avere un giardino? soprattutto curato e pieno dei nostri amati fiori? Effettivamente in pochi riescono a farne a meno. Tuttavia richiede conoscenze ed organizzazione. Oggi vi sveliamo quindi alcuni semplici passaggi per realizzare un bellissimo giardino anche se siete poco esperti.

Prima di ogni cosa dovete avere le idee chiare e capire cosa volete. Un semplice prato? un giardino fiorito? oppure un orto? Questa scelta sarà fondamentale per capire che tipologie di piante acquistare. La scelta di cosa piantare dipenderà anche dal tipo di terreno e dalla luce che lo stesso riceve. L’ideale vi ricordiamo sempre è di almeno 6 ore al giorno di luce.

Il passaggio successivo sarà preparare il terreno, rimuovendo le erbacce e arando il terreno. Se il terreno non è mai stato coltivato, quindi grezzo, vi consigliamo di arricchirlo con materiali organici ricchi di sostanze benefiche e nutrienti come il compost e la torba. Deciso cosa vorremmo acquistare sarà importante conoscere lo specifico periodo in cui è adatto piantarlo. Alcune tipologie di piante preferiscono essere innestate d’inverno altre invece preferiscono l’estate. Infine arriverà il compito più importante: l’irrigazione.

Qui la costanza la farà da padrona. Ricordatevi sempre di bagnare il terreno e mai la pianta stessa almeno una volta al giorno. Il nostro consiglio è sempre lo stesso, privilegiare le ore mattutine, evitando ovviamente le ore più calde. Potete ricorrere sull’innaffio manuale oppure ricorrere a dei sistemi di irrigazione automatica, i quali si trovano in commercio ad un prezzo davvero invitante. Ricordatevi sempre di controllare periodicamente se vi sono erbacce e foglie secche ed il gioco è fatto.

Anche se alle prime armi riuscirete ad ottenere anche voi dei risultati eccezionali se seguirete questi semplici passaggi!