Possiamo allontanare le zanzare grazie a questa pianta: ecco quale

Ogni anno all’arrivo dell’estate, la stagione più attesa e più amata,  corrisponde il ritorno delle zanzare. In questo periodo infatti ci ritroviamo a combattere contro questi fastidiosi insetti. Come sappiamo, le zanzare prosperano nei ristagni d’acqua e nelle zone verdi, ricche di umidità e di vegetazione, per cui ad esserne maggiormente colpiti sono coloro che vivono immersi nella natura. Quello che però forse non tutti sanno, è che proprio dalla natura può arrivare un aiuto nel tenere lontani questi nemici.

Esistono, infatti, piante contro le zanzare molto efficaci che funzionano come repellenti naturali. Oggi in questo articolo vi parleremo della più utilizzata per contrastare questi odiosi insetti.  Ne esistono di vario tipo ma si tratta soprattutto di piante perenni che fioriscono ovviamente nel periodo estivo e grazie al loro odore intenso, risultano particolarmente sgradite alle zanzare, sortendo così l’effetto di repellente.

Richiedono davvero poche semplici cure, solitamente, hanno bisogno di una buona esposizione al sole e di un irrigazione moderata. Molte di queste piante hanno dimensioni  davvero contenute e spesso vengono coltivate in vaso. Noi vi  consigliamo di posizionarle sul balcone e sui davanzali delle finestre, così da creare un vero e proprio scudo naturale contro le zanzare. Ma quali sono le piante antizanzare migliori?

La Citronella

Oggi vi parleremo della Citronella. Sicuramente è la più famosa tra le piante repellenti contro le zanzare. Di un bel verde intenso, con un forte profumo di limone, la citronella è un vero must contro le zanzare, non a caso è da questa pianta che vengono realizzate le famose candele, che nelle sere estive aiutano a tenere lontani questi nemici. Questa pianta è originaria dell’Asia, molto resistente soprattutto alle alte temperature. Non ha bisogno di molta acqua, anche una volta a settimana va più che bene.

Può raggiungere anche  il metro di altezza e può essere piantata anche in vaso dato che non necessita di molto spazio.