Il vostro cane può stare molto male se non segue queste regole

Vivere bene con il proprio animale domestico è il sogno di tutti. Ma molte volte, se non si hanno le dovute conoscenze può essere alquanto complicato. Ecco di seguito alcune semplici regole da seguire, per vivere al meglio col nostro amico a 4 zampe.

1: Innanzitutto, bisogna fare attenzione a tutti i piccoli segnali del nostro animale. Poiché è il suo unico modo di comunicare e potrebbero anche riguardare dei problemi di salute. Indubbiamente sono i veterinari a delineare un quadro clinico completo, ma spesso i primi ad allarmarsi devono essere i padroni. Notando dei sintomi come, per esempio, l’eccessiva stanchezza e la perdita di peso. Sono campanelli d’allarme da non trascurare.

2: I padroni devono sempre rispettare le visite dal veterinario. Anche se il nostro cane ci sembra in salute e non notiamo i sintomi sopraelencati, bisogna non mancare mai ad un appuntamento, perché il veterinario potrebbe riscontrare dei sintomi di cui i padroni non si sono accorti.

3: Gli animali amano stare all’aria aperta. Di conseguenza i padroni devono portarli fuori almeno due volte al giorno, inoltre devono tenerli il più occupato possibile in modo tale che non si annoi e riceva stimoli dall’ambiente che lo circonda.

4: Non bisogna lasciare che vada in giro da solo. Poiché potrebbe essere rapito o peggio investito.

5: Dobbiamo sempre curare i denti del nostro cane. Utilizzando degli appositi bastoncini che lui potrà rosicchiare giocando.

6: E’ molto importante mantenerlo sempre rilassato e mai stressato. Di conseguenza se abbiamo bambini in casa, dobbiamo insegnargli il rispetto per gli animali.

7: Non dargli da mangiare il nostro stesso cibo. Ai cani sono veleno il cioccolato, la frutta con troppi zuccheri, e altri alimenti. Quindi se ingeriti non solo rischiano delle problematiche risolvibili in qualche settimana, alcuni possono essere anche letali per il nostro amico pelosetto. Dobbiamo nutrirlo con una alimentazione bilanciata, in modo tale che sia in salute.