Il giusto nutrimento per i nostri cuccioli di cani: ecco quali si consigliano

I cani hanno un’alimentazione che si differenzia in base all’età dell’animale. Ai cuccioli bisogna dare almeno quattro volte al giorno il latte materno, perché hanno lo stomaco molto piccolo e quindi una digestione più veloce dei cani adulti, per questo è importante non staccare dalla madre i piccoli appena nati, ma aspettare qualche settimana. Man mano che cresceranno diminuiranno anche i pasti giornalieri. Dopo sei mesi hanno bisogno di tre pasti, nell’età adulta soltanto di due o anche un pasto al giorno. Per quanto riguarda l’acqua dev’essere sempre abbondante e fresca soprattutto nelle stagioni calde.

Scegliere l’alimentazione del cucciolo è fondamentale per farlo crescere forte ed in salute. I fattori che indicano il tipo di alimentazione da seguire sono la razza e la taglia del cane. La razza perché alcune di esse hanno un fabbisogno energetico maggiore rispetto ad altre; la taglia perché in base ad essa il nostro piccolo amico tende a digerire in tempo diverso i cibi.

Possiamo isolare cinque categorie di taglia: la più piccola quando il peso arriva fino a 4 kg in età adulta; la small dove il peso può arrivare fino ai 10 kg; la taglia media dove il peso si aggira tra gli 11 kg e i 25 kg; la taglia grande dove il peso va tra i 26 kg e i 45 kg; e infine, la taglia più grande dove il peso supera i 45 kg sempre in età adulta.

Quindi bisogna scegliere l’alimentazione corretta in base al peso che il nostro cucciolo avrà da grande. È consigliato consultare il medico veterinario per avere una prospettiva di peso corretta. Inoltre, i cani di piccola taglia hanno denti e bocca molto piccoli quindi dobbiamo scegliere cibi adatti e soprattutto allungarli con acqua durante lo svezzamento.

I cani di taglia media tendono a passare molto tempo fuori casa, di conseguenza hanno bisogno di cibi che apportano più energia possibile. Quelli di taglia grande invece tendono a crescere più lentamente, e di conseguenza hanno bisogno di alimenti che supportino lo sviluppo. Inoltre, hanno bisogno di cibi consistenti in modo tale da sviluppare la masticazione.