Cosa succede a chi mangia legumi con il diabete? Ecco la risposta

Fagioli, piselli, lenticchie, ecc. aiutano a regolare l’assorbimento di zucchero controllando la glicemia e forniscono energia e proteine.

Nel trattamento del diabete, l’obiettivo principale è controllare la glicemia, poiché le concentrazioni di zucchero nel sangue persistentemente elevate sono la principale causa di danno a tutti i principali organi associati alla malattia.

Nel caso del diabete di tipo 2, la giusta dieta, a volte da sola, e più spesso con farmaci ed esercizio fisico, è uno dei mezzi essenziali per raggiungere i propri obiettivi.

Perché i legumi fanno bene

L’alimento più utile e salutare in una dieta equilibrata sono i legumi. Numerosi studi hanno dimostrato che fagioli, piselli, fave, ceci, lenticchie e tutti gli altri semi di legumi fanno bene alla glicemia.

I fagioli fanno parte degli alimenti a basso indice glicemico, cioè quelli che hanno scarso effetto sulla glicemia, e quindi possono essere consumati molto liberamente anche in caso di diabete.

Inoltre è stato riscontrato che hanno un effetto generalmente positivo, in quanto agiscono come una sorta di regolatore del traffico nel nostro organismo: assicurano che i carboidrati, come pasta o riso, vengano assorbiti lentamente e gradualmente, evitando così che gli zuccheri che ne derivano si riversino troppo velocemente nel sangue, provocando un improvviso picco di zucchero nel sangue dopo un pasto.

Questo  “trattenere” l’aumento della glicemia è particolarmente importante perché i picchi iperglicemici ricorrenti sono responsabili dello sviluppo di complicanze, soprattutto vascolari e circolatorie, soprattutto nel diabete di tipo 2.

Buoni per diabetici e per gli altri

Grazie alla loro capacità di promuovere la stabilizzazione della glicemia, i fagioli aiutano anche a prevenire crisi ipoglicemiche o livelli di zucchero nel sangue eccessivamente bassi tra i pasti.

Il consumo regolare di legumi può anche aiutare a ridurre il colesterolo e i grassi (trigliceridi), prevenendo così le malattie cardiovascolari. Ecco perché sono consigliati non solo ai diabetici, ma a tutti.

Almeno tre volte la settimana

Secondo l’Associazione Italiana Diabete, si consiglia di consumare questi alimenti almeno 3 volte a settimana.

Una grande varietà di fagioli, molteplici metodi di cottura e innumerevoli possibilità di abbinamento (in salsa per il primo piatto, o come zuppa, o ancora come contorno, ecc.) rischiano di mantenere la dieta monotona.

Piatti unici come pasta e fagioli, zuppa di ceci o lenticchie sono particolarmente consigliati per un buon controllo della glicemia, apporto proteico e un effetto riequilibrante sulla funzione intestinale.

Complemento a una vita sana

Naturalmente, una dieta ricca di fagioli, fave, ceci, piselli e altri legumi può portare benefici solo entro i confini di un corretto controllo del diabete: aderenza rigorosa ai trattamenti prescritti, regolare autocontrollo della glicemia, comportamenti e stile di vita sani ed equilibrati , inizia con moderazione a tavola.