Conquistare la fiducia di un cane non è mai stato così facile

Quando decidiamo di accogliere un nuovo amico a quattro zampe dentro casa, già immaginiamo tutte le feste che potrebbe farci. Ma spesso, soprattutto se prendiamo un cane proveniente da un canile, verrà da una situazione di maltrattamento, o di abbandono. Questo porterà l’animale ad essere diffidente nei confronti degli esseri umani. Ecco come conquistare la sua fiducia in semplici passi.

Innanzitutto, dobbiamo indirizzarlo a socializzare sia con altri cani che con altri esseri umani, poiché un cane ostile potrebbe diventare molto aggressivo. Nonostante questo, dobbiamo tenere a mente che non possiamo forzare il nostro piccolo amico, dobbiamo fare in modo che sia lui stesso a fidarsi. Tutto ciò deve avvenire gradualmente. Nelle passeggiate pomeridiane all’inizio dobbiamo evitare i luoghi affollati, sia da  persone che da animali, in modo tale che si abitui. Una volta che il cane è a suo agio possiamo salire il gradino successivo facendogli conoscere più persone. Così da aiutarlo a rafforzare la fiducia in sé stesso e verso gli altri.

Una delle cose più importanti per far sentire il cane a proprio agio è mantenere una routine costante. I medici veterinari consigliano di non fare lavori in casa o attuare cambiamenti drastici poco dopo l’arrivo del cucciolo. Altrimenti non avrà il tempo di abituarsi che subito sarà coinvolto in un altro cambiamento. Inoltre, dobbiamo garantire un’alimentazione adatta alla taglia, al peso e alle condizioni di salute del cane. Il nostro amico a 4 zampe può sentirsi a disagio anche quando il padrone non gli presta molte attenzioni, poiché quest’ultimo ha bisogno di essere amato e coccolato.

Possiamo quindi includerlo nella nostra routine quotidiana, ritagliandoci del tempo per giocare con lui, in questo modo dimostreremo il nostro affetto, e lui capirà che si può fidare. Il gioco è un momento molto importante per costruire il rapporto tra cane e padrone. Poiché rafforza la loro fiducia. Inoltre, possiamo accarezzarlo ogni qualvolta ci riporta la palla o il bastone così che si senta gratificato e possa passare con noi delle ore spensierate all’aria aperta sentendosi amato.