I giusti fiori e piante per profumare l’interno di casa vostra

Spesso oltre alle fioriture per le nostre piante da interno siamo alla ricerca di una fragranza tale da delineare un certo carattere olfattivo all’interno della nostra casa.  C’è chi predilige odori intensi e pungenti come quella del giacinto, chi quello persistente della lavanda, che annuncia l’arrivo della stagione estiva e così via dicendo. 

Oggi in questo vi elencheremo i giusti fiori per profumare casa vostra cercando di soddisfare ogni vostra richiesta! Il Giacinto: È tra le prime piante ad annunciare l’arrivo della primavera ed è perfetto per qualsiasi abitazione. Si fa notare per la profumazione dal tocco speziato, intenso quasi ad indicare l’arrivo della bella stagione.

-La Lavanda: Fiore tipicamente estivo, si trova solitamente all’aperto. Ci sono però varietà che possono essere coltivate anche in abitazione. La sua fragranza è decisa e persistente, inoltre possiede anche proprietà calmanti e rilassanti.

-La Menta: Ne esistono veramente tante varietà che decidere è davvero complesso. La menta piperita sicuramente è tra le più profumate, apporta un odore speziato e balsamico rinfrescante per l’aria. Il Geranio: Il suo profumo è tra i più caratteristici e forti, proprio per questo, non sempre amato da tutti . Si presta a fiore ornamentale e sboccia solitamente tra la primavera e l’estate.

.-Il Timo: Famoso in cucina, è una pianta aromatica. Solitamente ricorda l’odore del rosmarino. Tuttavia il più acceso e profumato è il timo  limone. Come da come suggerisce il nome, questa varietà emana una fragranza agrumata. La Begonia Tea Rose: La “Tea Rose” è l’unica tra le varietà della begonia ad essere profumata. Nata da un incrocio, questa varietà è molto amata proprio perché con la sua intensa fragranza rimanda al profumo di una rosa. 

-Il Gelsomino d’Arabia: Concludiamo il nostro articolo con quest’ultima pianta. Nonostante sia una pianta rampicante, il gelsomino vive bene anche in casa. Nello specifico il Gelsomino d’Arabia perfetto da coltivare in vaso. Il suo profumo è elegante e persuasivo come lo sono i piccoli fiori bianchi, con petali delicati e dall’effetto candido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.