Scegliere la razza del cane asseconda la nostra personalità: ecco come

Molti veterinari sostengono che il legame tra le persone e il proprio animale domestico tenda a creare una società migliore. Quando decidiamo di adottare un cucciolo è importante scegliere la razza più affine al nostro carattere e al nostro stile di vita, così da prevenire problematiche di convivenza e vivere una vita felice insieme.

Sappiamo che ogni cane ha una propria indole, per esempio alcune razze possono essere più vivaci di altre e viceversa. Nonostante questi aggettivi siano elementi distintivi del carattere del nostro animale domestico, col tempo e con la giusta educazione, possono essere levigati e quindi adattati alle nostre esigenze. Ma come facciamo a capire qual è la razza che si adatta meglio alle nostre abitudini? Ecco due consigli dei più importati esperti sul comportamento degli animali domestici.

1.Scegliere delle razze miste
Accogliere in casa un cane di razza incrociata è una delle scelte migliori che si possa fare, poiché il cucciolo non solo ridurrà notevolmente il rischio di contrarre malattie ereditarie, ma avrà l’ulteriore vantaggio di essere frutto della combinazione di diverse razze e quindi avere un carattere più mitigato (anche se in rari casi un’indole prevale sull’altra). Inoltre, i cani di razza mista li troviamo soprattutto nei canili e nei rifugi. Se decidiamo di adottare uno di essi, invece, che uno con pedigree faremo una buona azione, poiché regaliamo affetto e amore a dei cuccioli che ne hanno tanto bisogno.

2. Dobbiamo considerare i nostri spazi
Il nostro piccolo amico come noi ha bisogno dei propri spazi. Dobbiamo considerare che se abbiamo a disposizione una casa abbastanza grande. Se è con un grande giardino, dove il cane possa passare delle ore all’aria aperta, possiamo optare anche per un cane di grossa taglia. Se purtroppo non abbiamo a disposizione molto spazio bisogna scegliere un cane di taglia media o piccola. Senza dimenticare ovviamente di portalo fuori almeno due volte al giorno.

Adottare un cane non è una decisione da prendere alla leggera. Per non sbagliare bisogna scegliere la razza secondo i propri standard e le proprie abitudini. In questo modo si vive in serenità sia voi che il vostro piccolo amico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.