Il carlino è un cane molto particolare: ecco cosa nasconde

Esistono molti cani di razze diverse nel mondo, uno dei quali possiede caratteristiche particolari che lo distinguono dalle altre razze. Il cagnolino di cui stiamo parlando si chiama Carlino. E’ un cane con particolari caratteristiche, si sostiene che abbia origine in Cina e sia stato portato in Europa dagli Olandesi.

Il cagnolino Carlino è di statura bassa, ha la testa grande e tonda e il suo pelo è molto sottile e corto. Il cagnolino ha gli occhi lucidi che esprimono sia felicità che preoccupazione allo stesso tempo. La costituzione del Carlino è abbastanza forte e robusta. Ha le orecchie piccole e piegate verso il basso ed è ideale per tenerlo in casa anche in presenza di bambini. Egli è sveglio, ama giocare, gli piace socializzare con gli altri cani ed è un tipino molto energico. Rappresenta uno dei pochi cani che socializza facilmente con tutti (animali, bambini, famiglie e sconosciuti).

Addestrare il cane

Come tutti i cani, il carlino deve essere addestrato fin da piccolo per evitare di diventare scontroso e dispettoso con tutti. Essi sono i tipici cani che richiedono molte attenzioni e in particolare per la sua salute infatti è consigliabile lavarlo quando è necessario e tagliare il pelo superfluo almeno due volte alla settimana. Questa razza canina è raffigurata da cani che hanno uno stile di vita molto casalingo e per questo motivo bisogna sempre incoraggiarlo e aiutarlo a fare attività fisica. In questo modo possiamo fargli perdere un po’ di peso e possiamo farlo diventare sempre più socievole, evitando di chiudersi ed isolarsi dal gruppo. Come noi d’altronde, anche per il cane lo stare troppo fermi nuoce alla salute.

Una cosa importante da considerare quando lo facciamo muovere è cercare di non farlo affaticare troppo perché a causa della sua statura e del suo fisico potrebbe stancarsi troppo e avere problemi di respirazione. Nonostante ciò, anche il cane carlino nasconde dei difetti come per esempio ha il vizio di nascondersi dietro a qualcosa per fare il dispettoso con il suo padrone perché magari non dato tutte le attenzioni di cui aveva bisogno. Insomma, per dirla tutta questi tipi di cagnolini sono animali di compagnia che possono essere portati ovunque senza avere la paura che aggredisca o ringhi inaspettatamente qualcuno. Perciò sono ottimi amici dell’uomo e degli animali e rendono migliore la nostra vita.