Ma è sicuro mangiare i fagioli direttamente dalla lattina?
Questa è una domanda molto frequente tra i consumatori di cibo in latta. A rispondere sono i medici, i quali consigliano di ingerire i fagioli in scatola non direttamente dalla lattina, ma prima di gustarli così come sono, o decidere di cucinarli, è necessario che si sciacquino abbondantemente con acqua fredda per almeno due minuti, così da eliminare una qualunque impurità.
Questa è un ottima abitudine da adottare, poiché questi contenitori, a causa della loro lunga conservazione (che può durare anche anni), possono perdere delle microscopiche particelle di vernice o di alluminio a causa del liquido di conservazione, in cui sono immersi i fagioli, il quale tende ad ammorbidire il materiale del contenitore. Proprio per questo è altamente consigliato, nel momento in cui dobbiamo comprare dei prodotti inscatolati, preferire i barattoli di vetro, invece che quelli in latta, così da preservare al meglio la nostra salute.
Come posso usare i fagioli in scatola?
Possono essere usati, sia per contorno, o anche come piatto principale. Inoltre, sono ottimi per condire le insalate, le salse e farcire panini oppure si possono mangiare così come sono.
Si devono scaldare? Anche se sono già buoni direttamente dalla lattina, se si scaldano, acquisiscono un sapore ancora migliore! Non dimentichiamo che possiamo aggiungere anche qualche spezia per far si che diventino più gustosi.
Come cucinare deliziosi fagioli in scatola?
Innanzitutto, bisogna scolarli e sciacquarli con dell’acqua fredda, successivamente vanno messi in una pentola resistente, coperti con dell’olio extravergine di oliva di buona qualità e conditi con sale e aromi vari. Basta scaldarli a fuoco medio e cuocerli a fuoco lento finché il liquido non si è leggermente ridotto per ricoprire i fagioli e aspettare 10-15 minuti circa.
Si può ottenere un’intossicazione alimentare dai fagioli in scatola?
Sebbene non siano state ancora segnalate malattie o casi di persone intossicate da cibo dopo aver consumato i prodotti a base di fagioli in questione, è imperativo che prendere tutte le precauzioni possibili e immaginabili gettando via le lattine richiamate per non mettere a rischio la nostra salute.
Attenzione, la cosa da non dimenticare assolutamente è controllare bene il contenuto prima di mangiarlo, poiché potrebbe esserci un difetto di conservazione, come per esempio la presenza di muffa che potrebbe arrecare gravi danni alla nostra salute.