Se trovi questa sterlina guadagni tantissimi soldi: ecco quale cercare!

Anche se non è più “totalizzante” come in passato, la sterlina, valuta monetaria ufficiale del Regno Unito (Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord) costituisce ancora uno standard fondamentale nell’ambito finanziario e commerciale. Anche dal punto di vista concettuale ha rappresentato una delle prime forme di moneta unificata e definita, il cui utilizzo risale a svariati secoli fa.

La prima forma di sterlina è infatti stata coniata negli ultimi anni del 15° secolo, nello specifico sotto Enrico VII: questa prima forma di monetazione d’oro definita, che non recava ancora il valore nominale, fu immediatamente chiamata Gold SovereignSovrana d’oro, ed ha di fatto inaugurato la lunga tradizione di porre i volti dei vari sovrani della Corona britannica: questa prima Sovrana, seppur di dimensioni non esagerate, fu concepita per essere particolarmente “ricca” di oro puro (23 carati, pari a circa il 96 % del peso totale), ma già a partire dal regno successivo di Edoardo VIII la purezza fu “ridotta” a 22 carati, e da allora rappresenta lo standard per le Sovrane d’oro.

Se trovi questa sterlina guadagni tantissimi soldi: ecco quale cercare!

La produzione delle sovrane d’oro è proseguita con continuità per almeno un secolo, poi questo formato è stato sostituito da altre monete d’oro come la Unity. A partire dal 1817 tuttavia fu inaugurata la nuova produzione di Sovrane d’oro, con una raffigurazione unica, mantenuta per la quasi totalità delle monete di questo tipo, che ritrae San Giorgio che uccide il drago.

Le Sovrane sono tutt’ora coniate presso la Royal Mint, la zecca reale della Corona, e solitamente data la tiratura non così limitata, il valore si aggira tra i 500 ed 700 euro, salvo alcune eccezioni, come la rarissima Sovrana con la regina Vittoria datata 1841: coniata il soli 124.054 esemplari, è una delle pochissime monete dove non è presente San Giorgio ma lo stemma della Corona, oltre al volto della regina. Per questo motivo un’emissione di questo tipo ha un valore sensibilmente più alto: in perfette condizioni infatti può far guadagnare 9500 euro.

sovrana moneta sterlina 1