Allarme meteorismo: ecco il metodo per risolvere immediatamente

I disturbi che riguardano il nostro corpo molto spesso sono fonte di imbarazzo e disagio, sopratutto quando questi sono difficili da “nascondere” e sono fuori il nostro “controllo”. Il meteorismo risulta essere uno dei più diffusi ma anche uno dei più imbarazzanti, proprio perchè si tratta di un disturbo che pur essendo fondamentalmente innocuo per il nostro corpo (nel senso che non provoca danni veri e propri), essendo formalmente la manifestazione di gas in eccesso all’interno dello stomaco e intestino, è causa di imbarazzo e disagio, sopratutto quando siamo “obbligati” ad interagire con qualcuno. Il meteorismo causa prima di tutto un disagio fisico con conseguente sensazione di gonfiore e tensione addominali.

Allarme meteorismo: ecco il metodo per risolvere immediatamente

La quantità eccessiva di gas oppure la sua “incorretta” espulsione dal punto di vista della tempistica è strettamente legata al processo digestivo, che com’è noto, inizia dalla masticazione. Ecco perchè per limitare al minimo questa tendenza comunque diffusissima spesso viene determinato non solo da cosa si mangia ma come lo si fa.

Una masticazione non sufficiente oppure troppo repentina, unita a tipologie di cibo e bevande particolari, che non fanno altro che evidenziare ancora di più questa tendenza (sopratutto bevande gassate, zuccheri, così come anche latte e i latticini contenenti lattosio, varie forme di ortaggi e legumi.

Il meteorismo si evidenzia con dei sintomi legati ad una percezione anche reale di un momentaneo ingrossamento dello stomaco, oltre che da una caratteristica necessità di evacuare il gas tramite il cavo orale oppure da quello anale.

Le cause possono essere acruite da una predisposizione vera e propria oppure il meteorismo può essere uno dei sintomi di una condizione legata a qualche malattia più specifica. Nel caso del meteorismo “comune” è sicuramente consigliabile:

  • Non mangiare di fretta, ma al contrario masticare a sufficienza così da favorire la digestione, così come evitare di parlare quando si mangia.
  • Iniziare a ridurre o eliminare dalla propria dieta gli alimenti che solitamente causano con maggior frequenza questi effetti.
  • Può essere utile assumere con discreta frequenza alimenti probiotici.
  • Evitare la vita troppo sedentaria: un ritmo di esercizio fisico anche appena accennato, così come camminare aiuta la riduzione del meteorismo.

meteorismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.